T. Rowe Price: Bce manda chiari segnali di un taglio a giugno

Buon pomeriggio,

invio di seguito e in allegato un commento all’ultima riunione del consiglio direttivo della Bce, a cura di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. Rowe Price

 

buon lavoro

massimo

 

 

T. Rowe Price: Bce manda chiari segnali di un taglio a giugno

 

A cura di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. Rowe Price

 

La Bce ha adottato una forward guidance altamente dipendente dai dati. La banca centrale ha dichiarato che renderà la politica monetaria meno restrittiva quando saranno soddisfatte tre condizioni: calo dell’inflazione sottostante, prospettive di inflazione in linea con l’obiettivo e forza della trasmissione della politica monetaria.


Questo è un chiaro segnale che molto probabilmente taglierà i tassi a giugno, a patto che non ci siano sorprese significative nei dati futuri. Inoltre, indipendentemente dal fatto che sia visto in relazione al tasso neutrale o al tasso d’inflazione, il tasso di riferimento è in territorio altamente restrittivo.

 

La Bce potrebbe facilmente tagliare i tassi di interesse di 100 punti base e continuare a sostenere di essere in un territorio altamente restrittivo. Ritengo pertanto che quest’anno assisteremo a una sequenza di tagli da parte della banca centrale europea, per un valore complessivo di 100-125 punti base.


Mi aspetto che tutte e tre le condizioni siano più che soddisfatti entro la riunione di giugno. L’inflazione dei servizi ad aprile probabilmente diminuirà a causa degli effetti della Pasqua, sia su base tendenziale che congiunturale. La prossima indagine sui prestiti bancari della Bce continuerà probabilmente a mostrare un calo della domanda di prestiti da parte delle imprese. Inoltre, le proiezioni sull’inflazione della Bce hanno già segnalato un calo a marzo. Ma tale proiezione era condizionata a 4,5 tagli nel 2024. Il mercato ora prevede solo 3,2 tagli, il che porterebbe a un’inflazione a medio termine ancora più bassa nelle proiezioni della banca centrale europea.

(Commento in allegato)

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 349 3802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.