BIO ROBIN LOPVET
Robin Lopvet, nato nel 1990, è un fotografo francese la cui ricerca artistica si esprime prevalentemente attraverso il collage fotografico. Espone a livello internazionale (Francia, Stati Uniti, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Spagna, Polonia e Russia) ed è specialista nel campo della post-produzione di immagini.
Alla base della sua pratica c’è la volontà di «trasformare la società dei consumi in una società del recupero», dove la fotografia diventa lo strumento ideale con cui sperimentale la forza creativa del riciclo, traducendo questa filosofia in composizioni affascinanti e surreali, risultato di fantasiose manipolazioni digitali.
BIO KUBLAIKLAN
Kublaiklan è un collettivo che esplora modalità diffuse di interazione con la fotografia attraverso la realizzazione di mostre, pubblicazioni e attività educative. Nello specifico, il collettivo sviluppa una riflessione sull’immagine contemporanea attraverso progetti che mirano a rendere la fotografia un linguaggio accessibile e consapevole. Nel corso degli anni, Kublaiklan si è specializzato nella curatela di installazioni site-specific nello spazio pubblico. Ha esposto in numerosi festival di fotografia a livello nazionale e internazionale: tra gli altri, Gibellina PhotoRoad (Italia), Images Vevey (Svizzera), Cortona On The Move (Italia), Urbi&Orbi (Francia).
MILANO CERTOSA DISTRICT
Milano Certosa District, situato nella zona nord-ovest della città, è il distretto al centro di un importante progetto di riqualificazione promosso da RealStep, società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali. A guidare il processo di trasformazione è una visione incentrata sulla persona e, in particolare, sulla qualità della vita di tutti coloro che abitano il distretto o lo frequentano per lavoro o per svago durante la giornata, attraverso il connubio fra sostenibilità, innovazione e benessere collettivo quale motore di rigenerazione delle aree urbane. L’intervento di sviluppo del Milano Certosa District si propone di preservare la storia e il carattere dell’area promuovendo allo stesso tempo un quartiere vivace, dove suggestivi spazi ex industriali si affiancano a edifici all’avanguardia, tra aree verdi, spazi direzionali, nuovi servizi, esercizi commerciali e attività di ristorazione che prediligono insegne indipendenti e di ricerca, a cui si aggiunge un’ampia programmazione annuale di eventi ad animare il distretto.