Agenzia nr. 990 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XXI
Numero 990
13/05/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

Seduta di audizioni in Commissione bilancio e programmazione, per fare il punto sullo stato dell’arte dei lavori per la realizzazione di nuovi ospedali e centri sanitari specializzati. 

Nuovo ospedale di Taranto

Per la verifica periodica sullo stato dei lavori per la costruzione dell’Ospedale “San Cataldo” di Taranto, sono stati ascoltati il direttore dei lavori ed il RUP, i quali hanno confermato che i lavori del cantiere proseguono regolarmente con l’attività di 290 maestranze, che hanno portato al raggiungimento di 45 stati di avanzamento lavori. Non risultano iscritte riserve da parte della ditta appaltatrice. Sono state aggiudicate tutte le procedure di gara per le attrezzature e si stanno effettuando gli ordini per gli arredi sanitari e non sanitari.

Nuovo ospedale Maglie-Melpignano

Alla presenza del direttore del Dipartimento salute, il presidente della Commissione ha reso nota l’ulteriore comunicazione scritta, inviata dal direttore generale dell’Asl Lecce, con cui informava che nel frattempo non erano stati compiuti passi avanti rispetto a quanto già depositato nelle scorse sedute in merito allo strato di attuazione delle procedure da mettere in atto per la realizzazione del nuovo Ospedale del Sud Salento e si riservava di aggiornare la Commissione in caso di novità. 
Il direttore del Dipartimento preso atto di ciò, ha comunicato che si riserva di scrivere al dg dell’Asl LE per verificare il reale stato dei lavori di progettazione, in considerazione della necessità di avere un’attestazione ben precisa dello stato attuale delle attività in corso, elemento ritenuto fondamentale ai fini del riavvio delle procedure per l’ottenimento del rinnovo dell’accordo di programma,  con cui sbloccare le risorse contenute nell’ accordo scaduto, utili alla realizzazione di questa struttura ospedaliera insieme a quella che dovrà sorgere ad Andria e al monoblocco dell’Ospedale Riuniti di Foggia. Una aspetto non di poco conto è che mentre per le ultime due opere si hanno più certezze che vengano rifinanziate dato lo stato avanzato di progettazione, per l’ospedale di Maglie-Melpignano invece si corre il rischio di perdere del tutto le possibilità di finanziamento. Il punto sarà riscritto nell’ordine dei lavori della seduta di lunedì prossimo.

Centro regionale per le malattie neuromuscolari

In merito al cronoprogramma del Centro regionale per le malattie neuromuscolari che dovrà essere ospitato nel Padiglione Chini del Policlinico di Bari, è stato ascoltato il direttore amministrativo del Policlinico, il quale ha comunicato che i lavori sono andati avanti a seguito del finanziamento individuato ed è stato anche nominato il RUP, ricalibrando l’investimento alla somma di 40 milioni di euro. Il Rup predisporrà gli atti di gara entro la fine di maggio. Si farà una gara per i servizi di ingegneria ad offerta economicamente più vantaggiosa. Un cronoprogramma di massima è stato già inviato agli uffici regionali per i due Padiglioni Chini e Balestrazzi che saranno interessati dai lavori di ristrutturazione. Una volta avuta l’aggiudicazione si potrà stilare il cronoprogramma più preciso, anche se in linea di massima sono previsti, a partire da oggi, due anni e tre mesi per il Padiglione Balestrazzi, mentre un tempo più lungo pari a tre anni e mezzo per il Padiglione Chini.  L’aggiornamento su questo argomento si avrà a cadenza bimestrale.  

Servizio di neuropsichiatria di Bitonto

Sul reperimento dei fondi e l’individuazione delle procedure di spesa necessari a garantire il servizio di neuropsichiatria di Bitonto, è intervenuto il responsabile dell’Asl Ba che ha confermato che entro la fine del mese di maggio avverrà il trasferimento del Servizio in una sede provvisoria, perché il procedimento per la sede individuata ad ospitare tele servizio è sospeso in attesa del finanziamento. 
 
Schede progettuali relative alle risorse FSC e FSR 2021-2027

L’audizione ai fini della conoscenza delle schede progettuali relative alle risorse FSC e FSR 2021-2027, è stata rinviata a seguito della richiesta fatta dal presidente della Giunta regionale alla presidente del Consiglio, affinché venga calendarizzata una specifica seduta plenaria. 

ARTICOLI RECENTI
Video