ACI, Euro NCAP: CINQUE STELLE PER VW, MIFA E ZEEKR

Crash-test Euro NCAP

 

CINQUE STELLE PER VW, MIFA E ZEEKR

TRE PER FORD (IN VERSIONE STANDARD)

 

Cinque le auto testate da Euro NCAP nella seconda prova del 2024:

Volkswagen Tiguan, Maxus MIFA 7, Ford Tourneo Custom, ZEEKR 001 e X.

 

La terza generazione della VW Tiguan ha fatto passi avanti rispetto ai modelli precedenti: ampia la scelta dei propulsori disponibili, tutte le versioni sono dotate delle più recenti tecnologie di sicurezza, come la frenata di emergenza automatica (AEB), l’assistenza al mantenimento della corsia e il sistema che monitora l'affaticamento del conducente. Raggiunge la valutazione massima: 5 stelle.

 

Il MIFA 7, monovolume elettrico a 7 posti di Maxus – divisione di SAIC Motor – dotato del “One Pack” da 90 kWh ad alta densità, promette un’autonomia di 479 km con una singola carica della batteria. Disponibile in Europa da quest'estate, conquista 5 stelle.

 

Il Tourneo Custom – monovolume della Ford – a gasolio, può ospitare fino a nove posti ed è dotato di sedili flessibili e interni moderni. Con l’equipaggiamento standard, il punteggio complessivo è di 3 stelle. Con l'aggiunta di un opzionale pacchetto di sicurezza, le stelle possono salire a 4.

 

ZEEKR – marchio recente, lanciato nel 2001 – vanta già tre modelli molto venduti in Cina. Grazie all'esperienza della casa madre Geely e a un team svedese, il marchio si sta rapidamente espandendo nel mercato europeo delle auto elettriche premium. Il primo modello testato da Euro NCAP è la berlina ZEEKR 001, che ottiene la massima valutazione complessiva di 5 stelle. Stesso risultato anche per il SUV compatto X. Entrambi i veicoli ZEEKR hanno ottenuto anche la valutazione massima – 5 stelle – Green NCAP (l'organizzazione indipendente che promuove lo sviluppo di automobili pulite, efficienti dal punto di vista energetico e che causino il minor danno possibile all'ambiente): X con il 96%, 001 con il 95%.

 

“Molto bene che ZEEKR produca veicoli con prestazioni di sicurezza e ambientali complessive buone, dimostrando che sicurezza e sostenibilità possono andare di pari passo nelle auto moderne – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP. Ci impegneremo sempre più a promuovere sistemi ADAS che non distraggano né infastidiscano i conducenti”.


A seguito di un'ulteriore valutazione di Euro NCAP, la Renault Scénic E Tech ha ottenuto 5 stelle, in linea con i protocolli di prova del 2022 e come il suo modello partner, Renault Megane E-Tech.

Informazioni su Euro NCAP

Euro NCAP organizza crash test e test di sicurezza sui nuovi veicoli e fornisce ai consumatori una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più vendute in Europa. Fondato nel 1997 e sostenuto da diversi governi europei, organizzazioni di automobilisti, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è diventato rapidamente un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti della sicurezza nella progettazione delle nuove auto.

 

Le valutazioni di Euro NCAP si applicano rigorosamente ai veicoli con le specifiche offerte in Europa. Le valutazioni non si applicano necessariamente ai modelli offerti in altre regioni, anche se venduti con un nome identico, poiché le specifiche di produzione e le dotazioni possono variare.

 

 

Modello

Valutazione

Adult occupant

Child occupant

Vulnerable Road Users

Safety Assist

VW Tiguan

Standard Safety Equipment

5 stelle

83 %

88%

84%

78%

MAXUS MIFA 7

Standard Safety Equipment

5 stelle

92%

87%

81%

75%

Ford Tourneo Custom

Standard Safety Equipment

3 stelle

75%

86%

77%

53%

Ford Tourneo Custom

with Safety pack

4 stelle

75%

86%

83%

62%

ZEEKR 001

Standard Safety Equipment

5 stelle

89%

88%

84%

83%

ZEEKR X

Standard Safety Equipment

5 stelle

91%

90%

84%

83%

Renault Scenic E-tech

5 stelle

 

ARTICOLI RECENTI
Video