USB augura a tutti una buona festa della Repubblica.

Unione Sindacale di Base

USB NOTIZIE

UNIONE SINDACALE DI BASE – ENTI LOCALI – Regione Lazio

 

 


  

COMUNICATO SINDACALE GIUNTA REGIONALE DEL LAZIO – 2 GIUGNO 2024

 

Il 2 giugno del 1946 i cittadini italiani furno chiamati a decidere i futuri assetti istituzionali del paese.

Agli italiani fu chiesto di scegliere tra Repubblica e Monarchia e di eleggere i componenti dell'Assemblea costituente. Gli aventi diritto al voto erano 28.005.449. Votarono in 24.947.187. La percententuale di affluenza alle urne fu dell'89,08 %. A quell'epoca circa il 13 % della popolazione italiana (con punte ben oltre il 20 % nelle regioni del sud) era analfabeta eppure quegli italiani seppero selezionare con estrema saggezza i componenti dell'Assemblea costituente, la prima eletta a suffragio universale.

Allora per quale motivo i figli, i nipoti e i pro-nipoti di quegli italiani che scelsero la Repubblica e che ricostruirno un paese in macerie dopo la tragedia della guerra, oggi disertano intenzionalmente le urne? Alle ultime elezioni politiche del 2022 l'affluenza alle urne è stata del 63,91 %, mentre pochi mesi dopo, alle elezioni regionali del Lazio si è registrata un'affluenza tra le più basse di sempre: in quell'occasione votarono appena il 37,20 % degli aventi diritto. Perchè?

La risposta più semplice e più ovvia è che gli italiani, di solito persone molto intelligenti, non accettano di farsi prendere in giro (vedi vignetta in allegato) da “politici”(?) piccoli piccoli che promettono, promettono, promettono senza mai concretizzare nessuna soluzione ai problemi della vita quotidiana di ognuno.

Nel 1972 Giorgio Gaber cantava: “Libertà è partecipazione”! Ad ognuno la libertà di scegliere il proprio modo di partecipare (o di non partecipare) alla vita pubblica. Noi, dal canto nostro, e nel nostro piccolo, ci prendiamo la libertà di stimolare un dibattino decisamente asfittico e, per il momento, alquanto noioso.

USB augura a tutti, ma proprio a tutti, una buona festa della Repubblica.

 

USB sempre dalla parte dei lavoratori

 


Comunicato sindacale (per affissione e divulgazione nei luoghi di lavoro) artt. 1, 14, e 25 L. 300/70

Questa newsletter e' curata dalla: 

Unione Sindacale di Base

Regione Lazio
Indirizzo: via dell'Aeroporto, 129 – 00175 Roma
Telefono/i: 06.762821Fax: 06.7628233

Sito Web: entilocali.usb.it

 

 Sezione riservata alla tua privacy: Modifica listaCancellaIscriviti ad altre listeCambia Email

 

powered by phpList

ARTICOLI RECENTI
Video