UNIPD NELLE RETE EUROPEA DEL CERVELLO


UNIPD ENTRA A FAR PARTE DI EBRAINS

Il Padova Neuroscience Center nell’Europa che studia il cervello

 

 

L’adesione dell’Università di Padova a EBRAINS costituisce una opportunità straordinaria di co-progettare le future iterazioni degli strumenti e dei servizi all’avanguardia che l’infrastruttura di ricerca offre. Queste capacità all’avanguardia, che comprendono un’ampia gamma di set di dati sul cervello, un atlante cerebrale multilivello, strumenti di modellazione e simulazione e l’accesso a risorse informatiche ad alte prestazioni e piattaforme robotiche e neuromorfiche, mirano ad aiutare i ricercatori europei a affrontare le principali sfide per la salute del cervello.

 

«Siamo entusiasti di unirci come membro associato alla rete europea EBRAINS. Questa adesione consentirà ai nostri ricercatori di partecipare attivamente a team collaborativi focalizzati su neuroscienze, salute del cervello e tecnologia relativa al cervello – dice la prof.ssa Alessandra Bertoldo, direttrice del PNC -. Riteniamo che questa partnership aprirà nuove strade per il progresso della ricerca correlata al cervello e che la rete collaborativa di EBRAINS accelererà i nostri sforzi nella comprensione del complesso sistema dinamico del cervello. Attendiamo con ansia le opportunità che questa collaborazione porterà».

 

«Ciò offre un'opportunità unica per Padova di diventare un hub leader per le neuroscienze cliniche all'interno della piattaforma bioinformatica neuroscientifica leader in Europa, migliorando significativamente la ricerca biomedica. Inoltre, l’adesione alla comunità EBRAINS ci consentirà di ampliare e approfondire le nostre collaborazioni internazionali» afferma il prof. Maurizio Corbetta, Fondatore del Centro Neuroscienze di Padova.

 

«Siamo lieti di accogliere l’Università di Padova come membro associato di EBRAINS. L’Università porta con sé una vasta esperienza in molti rami della ricerca sul cervello, tra cui il neuroimaging, le neuroscienze cognitive e le neuroscienze computazionali» dice Filippo Vernier, Amministratore delegato congiunto di EBRAIN.

 

Università di Padova

Fondata nel 1222, l'Università di Padova (UNIPD) è una delle sedi di apprendimento più antiche e prestigiose d'Europa e vanta una lunga tradizione e una consolidata reputazione di eccellenza scientifica. Con oltre 70.000 studenti (oltre 7.000 studenti internazionali) e oltre 2.200 professori e ricercatori nei suoi 32 dipartimenti, 40 programmi di dottorato e 44 centri di ricerca interdisciplinari, UNIPD copre un ambito di ricerca eccezionalmente ampio che comprende arti e discipline umanistiche, scienze sociali, ingegneria, fisica, tecnologia, scienze della vita, medicina e scienze naturali.

Supportato da 7 Dipartimenti, il Padova Neuroscience Center – PNC è una struttura di ricerca dell'Università di Padova con 93 affiliati di ricerca tra professori ordinari, associati e assistenti e ospita il Programma di Dottorato in Neuroscienze. PNC fornisce competenze scientifiche e tecniche in cinque aree: “Metodi di neuroimmagine e analisi multimodali”, “Circuiti e neuroscienze cellulari”, “Neuroscienze cognitive, affettive e comportamentali”, “Neuroscienze traslazionali e cliniche” e “Neuroscienze computazionali”.

(Per maggiori informazioni sul PNC scrivere a amministrazione.pnc@unipd.it o visitare il sito https://www.unipd.it/it/. )

 

ERBAINS

L'infrastruttura di ricerca EBRAINS, un risultato chiave e un'eredità del progetto Human Brain Project (HBP), finanziato dall'UE, è stata lanciata ufficialmente nel 2019. Due anni dopo, nel 2021, EBRAINS è stata inclusa nella tabella di marcia del Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca ( ESFRI). In questa fase successiva, dopo la recente conclusione dell’HBP, EBRAINS completerà la transizione verso un’infrastruttura sostenibile.

EBRAINS è un'infrastruttura di ricerca aperta che raccoglie dati di ricerca, strumenti e strutture informatiche di alta qualità per la ricerca legata al cervello, costruita con l'interoperabilità al centro. L'infrastruttura offre una vasta gamma di set di dati FAIR, un atlante cerebrale multilivello più completo, strumenti basati sull'intelligenza artificiale per analisi, strumenti di modellazione e simulazione e accesso ai ricercatori a risorse informatiche ad alte prestazioni, robotica e piattaforme neuromorfiche.

 

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video