CS – Intermonte: nuovo bond a tasso misto per proteggere il portafoglio in caso di tassi higher for longer

Buongiorno,

 

inviamo di seguito e in allegato il comunicato stampa relativo al nuovo bond a 8 anni con struttura Floater to Fixed Rate, ideato da Intermonte ed emesso da Goldman Sachs.  

 

Restiamo a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento.

Un caro saluto,

Giulia Franzoni

 

COMUNICATO STAMPA

 

INTERMONTE: UN NUOVO BOND A TASSO MISTO PER PROTEGGERE IL PORTAFOGLIO IN CASO DI TASSI HIGHER FOR LONGER

 

L’obbligazione, ideata da Intermonte ed emessa da Goldman Sachs, presenta una struttura “Floater to Fixed Rate” e paga per i primi tre anni un tasso variabile indicizzato all’Euribor a 3 mesi; a partire dal quarto anno il tasso sarà fisso step down

 

Milano, 26 giugno 2024 – Dopo la riunione della BCE di giugno e le ultime dichiarazioni di Christine Lagarde, sembra ormai chiaro che i tassi d’interesse non seguiranno un percorso di discesa lineare: lo scenario di consenso resta quello di Banche Centrali più accomodanti, ma sulla rapidità e sull’intensità dei tagli ad oggi c’è forte incertezza, con un oggettivo rischio di cambio di rotta in caso di peggioramento del contesto geopolitico. 

Per diversificare il portafoglio obbligazionario anche su strutture che non sposino la view di tassi calanti nel breve termine e quindi fornire un’opzione per cavalcare eventuali scenari avversi, Intermonte Investment bank indipendente specializzata in intermediazione, ricerca, capital markets, M&A e advisory sul mercato italianoha ideato un nuovo Bond a 8 anni, emesso da Goldman Sachs[1] con una caratteristica struttura Floater to Fixed Rate.

Focus sul Bond: la struttura “Floater to Fixed Rate”

Il titolo (codice ISIN XS2567535377) è quotato sul mercato Euro TLX di Borsa Italiana (data di emissione 12/06/2024) e ha una durata di otto anni, relativamente contenuta rispetto a quella degli ultimi Bond emessi da altri istituti bancari, spesso superiore ai dieci anni. Non è presente l’opzione di rimborso anticipato e a scadenza, il 14 giugno 2032, il Bond rimborserà il 100% del valore nominale. L’obbligazione prevede per i primi tre anni il pagamento di cedole semestrali lorde legate al tasso Euribor a 3 mesi, con floor allo 0% e cap al 5%[2]; a partire dal quarto anno, le cedole semestrali saranno calcolate sulla base di un tasso annuo lordo fisso decrescente – quarto anno 5%, quinto anno 4%, sesto anno 3,5%, settimo e ottavo anno 3%. La periodicità semestrale della cedola, rispetto a quella annuale, consente di cogliere meglio eventuali cambi di contesto, mentre il cap al 5% sull’Euribor a 3 mesi per la gamba floater equivale al massimo storico toccato solo due volte negli ultimi 23 anni, in occasione di momenti di estremo stress sui mercati (crisi delle dot.com e crollo di Lehman Brothers). Ad oggi il tasso di interesse interbancario si aggira intorno al 3,75%, di fatto pari all’attuale tasso sui depositi BCE. Ricordiamo anche che la tassazione per questa tipologia di prodotti è al 26%.

 

Struttura e timing dell’obbligazione sono stati studiati da Intermonte per offrire agli investitori uno strumento con cui completare e quindi rendere più efficiente il portafoglio obbligazionario, oggi tendenzialmente più esposto a strutture che si adattano a una curva dei tassi in calo nel breve termine.  Se, invece, il messaggio attendista delle Banche Centrali dovesse concretizzarsi e, sulla scia della revisione al rialzo delle stime di inflazione, lo scenario dovesse essere quello di tassi “higher for longer”, l’impatto della stretta monetaria sulle economie occidentali non tarderebbe a farsi sentire: per questo, il tasso fisso step down è stato spostato avanti, proprio quando il rallentamento economico dovrebbe verosimilmente indurre i policymaker a tagliare i tassi.

 

«La revisione al rialzo delle stime di inflazione BCE per il 2025 dal 2 al 2,2% e le dichiarazioni attendiste di Christine Lagarde hanno portato il mercato a rivedere al ribasso le attese sul numero dei tagli per il 2024 dai circa sette di inizio anno agli attuali due. Anche la Federal Reserve ha portato le attese da tre a un solo taglio per il 2024. A ciò si aggiunga anche il rialzo delle stime Fed sul tasso Fed Funds di equilibrio di lungo termine dal 2,6% a 2,8%. Tutto questo depone anche per la Fed a favore di tagli molto graduali e tassi mediamente più elevati per più tempo. Se questo scenario dovesse effettivamente verificarsi, potrebbe essere utile avere un portafoglio obbligazionario il più possibile diversificato, sia per struttura che per emittente, in grado di proteggere l’investitore dal rischio di tassi higher for longer o di nuove fiammate inflattive» ha commentato Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte. «L’emissione ideata da Intermonte, grazie alla struttura Floater to Fixed Rate unita alla semestralità della cedola, è un utile strumento per diversificare il portafoglio obbligazionario su strutture che non sposano la view mainstream di tassi calanti nel breve termine» ha concluso Michele Fanigliulo, Responsabile Soluzioni di Investimento della Divisione Digitale di Intermonte.

Immagine che contiene testo, schermata, menu, numero  Descrizione generata automaticamente

 

INTERMONTE

Intermonte è una Investment bank indipendente leader in Italia e punto di riferimento per gli investitori istituzionali italiani e internazionali nel segmento delle mid & small caps. Quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, presenta un modello di business diversificato su quattro linee di attività, “Investment Banking”, “Sales & Trading”, Global Markets” e “Digital Division & Advisory”. L’Investment Banking offre servizi rivolti a imprese quotate e non quotate in operazioni straordinarie, incluse operazioni di Equity Capital Markets, M&A e Debt Capital Markets. Le divisioni Sales & Trading e Global Markets supportano le decisioni di oltre 650 investitori istituzionali italiani ed esteri grazie a una ricerca di alto standing di più di 50 operatori professionali specializzati nelle varie asset class, azioni, obbligazioni, derivati, ETF, valute e commodities. L’ufficio studi figura costantemente ai vertici delle classifiche internazionali per qualità della ricerca e offre la più ampia copertura del mercato azionario italiano sulla base di un’elevata specializzazione settoriale. La divisione “Digital Division & Advisory” attraverso Websim è attiva nella consulenza agli investimenti nei confronti di investitori non istituzionali, consulenti finanziari e private banker e PMI.

 

Contatti per la stampa:

BC Communication

Beatrice Cagnoni beatrice.cagnoni@bc-communication.it +39 335 5635111

Giulia Franzoni | giulia.franzoni@bc-communication.it | +39 334 3337756

 

 





[1] Il rating di “The Goldman Sachs Group” è A2 per Moody’s, BBB+ per S&P e A per Fitch.

[2] La cedola variabile è calcolata moltiplicando il valore nominale per il tasso di riferimento (Euribor 3 mesi) rilevato due giorni lavorativi prima della data di pagamento della cedola precedente.

ARTICOLI RECENTI
Video