Agenzia nr. 1135 – Programma di promozione dei prodotti pugliesi. Paolicelli : “Consolidiamo il brand Puglia  attraverso il patrimonio agroalimentare”

 
ANNO XXI
Numero 1135
26/06/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Programma di promozione dei prodotti pugliesi. Paolicelli : “Consolidiamo il brand Puglia  attraverso il patrimonio agroalimentare”

Da Altamura a Noci: sedici i progetti nella provincia di Bari

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione alimentare. Triennio 2024-2025”. I fondi, che finanzieranno dal 25% fino alla metà dei progetti approvati, serviranno per il sostegno di fiere, sagre, manifestazioni ed eventi per promuovere il turismo agroalimentare, i prodotti locali, l’educazione e l’informazione alimentare e, in generale, il brand Puglia. Le risorse messe a disposizione ammontano a 600mila euro, con un incremento di 250mila euro.
“Ancora una volta, la Regione Puglia si impegna nella promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, attraverso contributi che renderanno sempre più noti, in Italia e all’estero, i prodotti certificati con marchi di qualità come DOC, DOP, IGP e biologici – dichiara il presidente della IV Commissione Sviluppo Economico, Francesco Paolicelli (PD) – . È un percorso che è iniziato in Commissione Sviluppo Economico, dove a gennaio abbiamo approvato la Legge per la valorizzazione dei prodotti d’eccellenza DOP e IGP. Sono progetti che incoraggiano i produttori ad aderire ai sistemi di qualità alimentare, specialmente al marchio ‘Prodotti di Qualità – Qualità Garantita dalla Regione Puglia’. Ma servono anche a promuovere una sana alimentazione e il consumo di prodotti a km zero tramite marketing territoriale e campagne informative, collaborando con stakeholder locali e utilizzando le Masserie Didattiche di Puglia”.
All’interno della provincia di Bari, i progetti ammessi a finanziamento sono sedici: la Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari, dal 25 al 27 ottobre; le Fiere agroalimentari di Gioia del Colle, dal 1° settembre al 31 dicembre; il Galà dell’olio di Bitonto dal 21 al 23 settembre; CIBARI, dal 28 al 30 ottobre a Bari; l’11esima Sagra della Carne arrosto di Santeramo, dal  26 al 28 luglio, la Sagra del Cardoncello a Ruvo di Puglia, dal 9 al 10 novembre; la manifestazione Alla Scoperta dell’Oliva Termite di Bitetto, il 21 e il 22 settembre; la Festa d’Autunno di Castellana Grotte dall’11 al 13 ottobre; il Puglia Wine 2024 a Noci (24 maggio, 2/3 agosto e dicembre 2024); “Ruote nella Storia” il 6 ottobre e il 20 ottobre a Gravina di Puglia e Monopoli; “C’è un medico in cucina”, il 30 e 31 ottobre ad Alberobello; The Power of Charity – Serata del Madi in Puglia, dell’associazione Puglia in Rosé che si è tenuta a New York il 24 giugno; A tavola con la storia, Alberobello 26/27 luglio; La Frisa è bella ad Alberobello; la Giornata mondiale del pane ad Altamura l’1 ottobre e il 31 dicembre; la XX edizione della Festa delle Ciliegie, a Conversano il 31 maggio e 1/2 giugno.(comun.)
 

ARTICOLI RECENTI
Video