Costituzione di Comunità di Energia Rinnovabile – CER

Comune di Balangero


Servizio di Newsletter

Il Comune di Balangero ha da tempo avviato un’indagine di pianificazione costi/benefici, volta all’individuazione dei vantaggi ambientali, economici e sociali attesi per i componenti e per il territorio in cui opera. Ha inoltre ipotizzato la definizione dell’assetto giuridico con l’identificazione degli attori da coinvolgere e dei rispettivi ruoli all’interno di una Comunità di Energia Rinnovabile da costituire.
 

Le comunità energetiche sono, in sostanza, delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il fabbisogno energetico interno attraverso l’auto-produzione, realizzata mediante fonti rinnovabili.

La Direttiva 2018/2001/Ue, intesa a promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili, con la quale è stata introdotta la definizione di comunità energetica rinnovabile (CER) come entità, giuridica prevede:

– una partecipazione aperta e volontaria, da parte dei soci localizzati in prossimità dell’impianto di produzione (di proprietà della CER stessa),
– l’aggregazione di persone fisiche, EELL e PMI in qualsiasi forma, purché non motivate dal profitto come prima finalità, bensì da obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per i membri della CER e per il territorio su cui questa insiste.

La CER dà la possibilità a tutti i cittadini di esercitare collettivamente il diritto di produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e vendere l’energia auto-prodotta, con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali alla propria Comunità. In particolare, ci si attende che comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo possano contribuire a mitigare la povertà energetica, grazie alla riduzione della spesa, tutelando così anche i consumatori più vulnerabili.
 

Conseguentemente il Comune di Balangero come primo passo ha pianificato di aderire ad una realtà consolidata a livello nazionale ovvero alla FONDAZIONE CER ITALIA.

Il progetto FONDAZIONE CER ITALIA è stato ideato dal Comune di Montevarchi con l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini, le PMI, gli enti locali, il terzo settore, le associazioni di categoria, le fondazioni ecc, per uno sviluppo significativo della progettualità su tutto il Paese.

Oggi la succitata CER, nata inizialmente per offrire opportunità locali, ha la possibilità di estendere il suo raggio d’azione a livello nazionale a seguito dell’emanazione del decreto CACER e delle regole del GSE. È infatti possibile aderire da ogni parte d’Italia, come semplici consumatori, beneficiando di un risparmio fino al 30% sulla bolletta energetica, come prosumer – produttori e consumatori di energia – se si dispone di superfici, tetti, terreni, capannoni ecc, per l’installazione di un impianto fotovoltaico, riducendo i costi energetici fino al 60%, grazie all’energia prodotta e autoconsumata e a quella immessa nella CER ed incentivata. Importante sarà il risparmio anche per i produttori che non auto-consumano, ma immettono tutta l’energia nella CER, e che potranno quindi vendere il 100% dell’energia.

Grazie a questo sistema di condivisione, si crea un tessuto comunitario che ottimizza l’utilizzo di energia rinnovabile, producendo un generale beneficio economico, ambientale e sociale.

 

Considerato che il Comune di Balangero intende avviare, a livello locale, il coinvolgimento di altri soggetti, sia pubblici che privati, comprese le aziende, al fine di perseguire alcuni obiettivi fondamentali:

– Benefici e Promozione – fornire benefici ambientali, economici e sociali alla comunità, ai suoi membri e al territorio, attraverso la promozione dell’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e la riduzione dei costi energetici.
– Valorizzazione – valorizzazione del territorio mediante la redistribuzione di incentivi statali.
– Politiche e Azioni – adozione di politiche e azioni per contrastare la povertà energetica.
– Monitoraggio – indirizzare i consumatori ad un uso razionale e consapevole dell’energia attraverso il monitoraggio dei flussi energetici sulla Piattaforma Digitale.

Nell’ambito di un costruttivo confronto sul tema con cittadini ed aziende,

 SI RENDE NOTO

che il Comune di Balangero, mediante atto deliberativo da parte del Consiglio Comunale, deciderà l’adesione alla Comunità di Energia Rinnovabile FONDAZIONE CER ITALIA.

 SI INFORMA 

  • che chiunque intenda presentare osservazioni o proposte, lo potrà fare entro 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, in forma cartacea all’Ufficio Protocollo, mediante mail all’indirizzo: segreteria@comune.balangero.to.it, o mediante posta certificata all’indirizzo: segreteria.balangero@pec.it , e pertanto entro il 21/07/2024. Analogamente, chiunque fosse interessato a realizzare impianti di produzione ne potrà manifestare interesse con le medesime modalità suindicate;
  • che il presente avviso è pubblicato sul sito web comunale;
  • che il presente avviso resterà pubblicato per 20 giorni consecutivi.


Comune di Balangero (TO)
Viale Copperi, 16 – 10070 Balangero (TO)
info@comune.balangero.to.it
Pec: segreteria.balangero@pec.it
Sito web: www.comune.balangero.to.it
Telefono: +39 0123/345611
Fax: +39 0123/347100

Cancellazione dal servizio di newsletter:
Fare clic qui per disdire questo Servizio di Newsletter

ARTICOLI RECENTI
Video