Mar. 9/07 ore 14:30 MADE IN ITALY PRE-SUMMIT. Evento digitale. Con BITONCI (Ministero Imprese e Made in Italy), NOCIVELLI e PONTI (Confindustria), VIGLIOTTI (European Investment Bank), POZZA (Assocamerestero), NICASTRO (Sviluppo Lavoro Italia)

Buongiorno, vi ricordo l’appuntamento di martedì 9 luglio alle ore 14:30 con l’evento digitale “Made in Italy Pre-Summit 2024. New markets, global trade shifts, organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Financial Times e Sky Tg 24.

 

Il Pre-Summit discuterà delle nuove sfide e opportunità per l’export italiano nell’attuale contesto economico e politico internazionale e dei sostegni finanziari necessari per favorire l’innovazione e affrontare il problema delle competenze richieste dalle imprese: tra i focus dell’evento la digitalizzazione, la transizione energetica e la sostenibilità.

 

Di seguito il COMUNICATO di presentazione dell’incontro.

I giornalisti interessati a seguire i lavori devono accreditarsi rispondendo a questa mail, sarà mia cura inviare il link diretto agli accreditati stampa.

 

Un cordiale saluto

Franca Piovani – Ufficio stampa Gruppo 24 ORE

Cell. 348/8910904

 

 

 

LE SFIDE E LE PROSPETTIVE DEL MADE IN ITALY IL 9 LUGLIO AL “MADE IN ITALY PRE-SUMMIT” DEL SOLE 24 ORE DEDICATO A

“NEW MARKETS, GLOBAL TRADE SHIFTS”

 

Rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, dell’università, dell’informazione a confronto su di un settore che vale circa un terzo del PIL italiano.

 

È in programma martedì 9 luglio il Made in Italy Pre-Summit 2024 intitolato “New markets, global trade shifts“, evento digitale organizzato da Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Financial Times e Sky Tg 24. L’appuntamento prepara la tre giorni del Made in Italy Summit che partirà il prossimo 1° ottobre e sarà dedicato alle nuove sfide e opportunità per l’export italiano in un mondo sempre più multipolare, segnato dalle crisi in Medioriente e Ucraina.

Rappresentanti del mondo della politica, dell’imprenditoria, dell’informazione, dell’università e delle istituzioni si confronteranno sul tema export che è strategico per l’economia italiana, vale oltre 650 miliardi equivalenti ad un terzo del PIL e nonostante l’incertezza geopolitica, ha mostrato notevoli doti di resilienza. La sfida per gli imprenditori italiani, che l’evento approfondirà, è espandersi nei nuovi mercati in crescita, come Africa, Balcani ed economie emergenti europee, interpretando correttamente temi come la digitalizzazione, la transizione energetica e la sostenibilità.

 

Dopo i saluti di apertura di Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Alec Russell, Foreign Editor, Financial Times, e Giuseppe De Bellis, Direttore Sky TG24, il primo panel sarà dedicato all’impatto della geopolitica sul commercio mondiale del quale parleranno Amy Kazmin, Rome Bureau Chief, Financial Times, e Gideon Rachman, Financial Times Chief Foreign Affairs Commentator. Di prospettive per l’export italiano nel nuovo mondo multipolare discuteranno, moderati da Morya Longo, giornalista del Sole 24 Ore, e Mariangela Pira, Anchor, Reporter Sky TG24, Marina Benedetti, Senior Economist Ufficio Studi SACE, Alessandro Gili, Research Fellow Osservatorio Geoconomia, ISPI, e Mario Pozza, Presidente Assocamerestero.                             

                                          

Il panel intitolato “Rafforzare gli investimenti sull’innovazione per aumentare la competitività” vedrà protagonista Marco Nocivelli, Vice Presidente Confindustria per le Politiche Industriali e il Made in Italy, mentre di “sostegno finanziario alle eccellenze italiane tra pubblico e privato” parleranno Barbara Lunghi, Responsabile Primary Markets, Borsa Italiana, Loriana Pelizzon, Professoressa Ordinaria di Politica Economica Università Ca’ Foscari Venezia, Head Financial Market department Leibniz Institute for Financial Research SAFE, e Vera Veri, Responsabile Investimenti Partecipativi SIMEST.

 

Non mancherà un focus dedicato a temi green e intitolato “Efficienza energetica e sostenibilità: la rivoluzione di Transizione 5.0”, al quale parteciperanno Gelsomina Vigliotti, Vice President European Investment Bank, Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Nicola Lanzetta, Direttore Italia del Gruppo Enel, Lara Ponti, Vice Presidente Confindustria per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG, e Marco Taisch, Presidente MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile e Professor of Sustainable Manufacturing, Digital Manufacturing e Operations Management, Politecnico di Milano. 

 

I lavori si chiuderanno con un approfondimento dedicato al tema “Accelerare la digitalizzazione delle PMI per sfruttare le opportunità dell’Intelligenza Artificiale” del quale discuteranno Javier Espinoza, EU Correspondent, Financial Times, Anna Mareschi Danieli, Vice-Chairwoman Acciaierie Bertoli Safau, Member of the Board Gruppo Danieli, Paola Nicastro, Presidente e Amministratrice Delegata Sviluppo Lavoro Italia, e Giuliano Noci, Full Professor of Strategy & Marketing and Vice Rector, Politecnico di Milano, Componente Comitato per la definizione della strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.         

 

La partecipazione al pre-Summit è gratuita previa registrazione su 24oreventi.com/madeinitalyps2024.

 

Il “Made in Italy Pre-Summit” è patrocinato da GammaDonna e ha come main partner Enel, Mics – Made in Italy circolare e sostenibile, SACE e Simest. Official partner è Fincantieri.

 

 

Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.

Nel caso non volesse ulteriormente ricevere tali comunicazioni può inviare una mail a ufficiostampa.gruppo24ore@ilsole24ore.com.

Il Sole 24 ORE rispetta la Sua privacy.

Può prendere visione dell’informativa privacy al seguente link: https://www.gruppo24ore.ilsole24ore.com/it-it/media/contatti-media/.

 

 

Se ha ricevuto questa mail per errore, avverta cortesemente il mittente e legga il nostro disclaimer: http://emaildisclaimer.ilsole24ore.com