Comunicato Stampa
25esima edizione
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto
IL PIÙ GRANDE FESTIVAL ITINERANTE CHE PROMUOVE IL DIALOGO TRA LE ARTI
Domani e venerdì 12 luglio la rassegna
arriva per il secondo anno consecutivo sull’ISOLA DI ALBARELLA (ROVIGO)
presso L’ARENA SPETTACOLI – CENTRO SPORTIVO
GIOVEDÌ 11 LUGLIO
ALLE ORE 21.00
Dialogo
RITA PAVONE con MATTEO CRUCCU
Concerto di RITA PAVONE
VENERDÌ 12 LUGLIO
ALLE ORE 21.00
Dialogo
MYRTA MERLINO, MARCO TARDELLI,
CANDIDA MORVILLO
Proiezione film
“ITALIA 1982, UNA STORIA AZZURRA”
regia di Coralla Ciccolini
Domani, giovedì 11 luglio, e venerdì 12 luglio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, arriva per il secondo anno consecutivo nell’Isola di Albarella (Rovigo) per due serate speciali che si terranno entrambe presso Arena Spettacoli – Centro Sportivo (Via Nona Est).
Giovedì 11 luglio l’appuntamento dal titolo Un Piede Nel Passato E Lo Sguardo Dritto E Aperto Nel Futuro avrà come ospite speciale Rita Pavone, indiscussa icona della musica italiana!
Si comincia alle ore 21.00 con i saluti istituzionali da Emma Marcegaglia, imprenditrice e Vicepresidente e CEO Marcegaglia Group. Successivamente, ci sarà un dialogo appassionante tra Rita Pavone e il giornalista Matteo Cruccu che esploreranno le tematiche della serata, riflettendo su come il passato e il presente si intrecciano nel percorso artistico e personale di un’artista che ha segnato la storia della musica italiana.
Rita Pavone, con la sua carriera straordinaria, è una delle figure più amate e riconosciute nel panorama musicale italiano. Dagli anni ’60 ad oggi, Rita ha incantato generazioni con la sua voce potente e il suo carisma ineguagliabile. Il suo repertorio, che spazia dai grandi successi pop ai brani più intimi e riflessivi, racconta la storia di un’artista versatile e sempre in evoluzione. La sua energia e passione per la musica continuano a ispirare e a emozionare il pubblico di ogni età.
La serata culminerà con un concerto imperdibile di Rita Pavone. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per ascoltare dal vivo una leggenda della musica, che saprà sicuramente trasportare il pubblico in un viaggio musicale indimenticabile con i suoi brani più celebri. Introduce Elisabetta Sgarbi. Un Piede Nel Passato E Lo Sguardo Dritto E Aperto Nel Futuro con Rita Pavone a La Milanesiana anche il 27 luglio a Livigno.
Venerdì 12 luglio l’evento inizierà alle ore 21.00 inizierà con i saluti di Emma Marcegaglia. Ci sarà il dialogo tra Myrta Merlino, giornalista e conduttrice televisiva, Marco Tardelli, opinionista sportivo e leggendario calciatore della Nazionale Italiana, e Candida Morvillo, giornalista e scrittrice, che condivideranno le loro esperienze e prospettive uniche tra ricordi sportivi e riflessioni sulla cultura contemporanea.
Dopo il dialogo, la serata proseguirà con la proiezione del film “ITALIA 1982, UNA STORIA AZZURRA” di Coralla Ciccolini. Questo documentario riporterà gli spettatori indietro nel tempo, rivivendo le emozioni del Mondiale del 1982, un momento indimenticabile nella storia del calcio italiano.
Introduce Elisabetta Sgarbi.
I due appuntamenti sono in collaborazione con Albarella.
Rita Pavone
Nel 1963 appena diciassettenne, con già all’attivo otto singoli e una fama nazionale e internazionale in un’epoca senza social, iniziava una carriera che sarebbe durata 60 anni. Un talento smisurato, una grinta e tenacia impressionanti hanno fatto sì che la nota artista calcasse i palcoscenici di tutto il mondo incidendo i suoi dischi in 6 lingue diverse, cantasse canzoni di enorme successo, ottenendo recensioni entusiaste sulle più grandi testate giornalistiche mondiali. Grande è stata la sua popolarità a livello internazionale; negli Stati Uniti è stata cinque volte ospite della trasmissione Ed Sullivan Show, apparendo come terzo nome in cartellone di una puntata dopo Duke Ellington ed Ella Fitzgerald. Rita Pavone è stata una delle pochissime cantanti italiane a raggiungere le classifiche inglesi e ad avere avuto dalla BBC2 un intero show come protagonista tra la fine del 1966 e l’inizio del 1967. Seguono le numerose esibizioni in Francia per un mese all’Olympia di Parigi, e ancora in Spagna, Germania, Israele, Messico, Cuba, Australia e Canada. Con un totale di oltre 50 milioni di dischi venduti a livello planetario, Rita Pavone è tra le cantanti più influenti e rispettate, per ammissione stessa di artisti del calibro di Agnetha degli Abba, Morrissey, Gene Simmons dei Kiss, Nina Hagen – quest’ultima nel 1979 fece una cover del grande successo di Rita in lingua tedesca datato 1963, Wenn Ich Ein Junge War. Sessant’anni di onorata carriera musicale che le hanno permesso di far conoscere le tante Rite che vivono in lei, per rendersi conto di possedere un’eclettica vena di autrice, compositrice e produttrice, per sé stessa e successivamente per tutti quegli artisti che hanno avuto la perseveranza e il privilegio di seguirla come mentore.
Matteo Cruccu
È nato a Milano nel 1977 e lavora al “Corriere della Sera” dal 2000, dopo aver mosso i primi passi a “Il Giorno”, nel 1997. Dopo essersi occupato di musica e calcio e aver lavorato al desk di “Corriere.it”, attualmente segue la parte digitale degli Spettacoli. Ha scritto un libro: Ex-Storie di uomini dopo il calcio (2016).
Myrta Merlino
Giornalista, napoletana nell’anima e mamma di Giulio, Pietro e Caterina, è stata autrice e conduttrice di programmi televisivi Rai, tra cui Maastricht Italia, Mister Euro, La Storia siamo noi ed Economix. Su La7, ha condotto Effetto Domino e, dal 2011 al 2023, L’Aria che Tira, programma di punta del daytime della rete e grande contenitore di attualità, politica ed economia. Dallo scorso settembre, racconta l’Italia, le sue storie, i suoi abissi e le sue eccellenze dallo studio di Pomeriggio Cinque, trasmissione quotidiana della rete ammiraglia di Mediaset. Nel 2022, ha realizzato un podcast di grande successo, Tienimi la mano, prodotto da Chora Media e Corriere della Sera: la storia straordinaria di Liliana Segre, dalle leggi razziali al campo di concentramento, fino all’amore che salva. Un racconto appassionato della militanza come scelta e del coraggio della verità. Ha anche scritto per i principali quotidiani italiani, tra cui il “Corriere della sera” e “Il Messaggero”. Tra i suoi libri La Moneta (2003), Gli affari nostri (2006), L’Aria che Tira (2012), Madri. Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese (2015), Donne che sfidano la tempesta (2021).
Marco Tardelli
Nato a Careggine nel 1954, è stato uno dei cardini della Juventus di Trapattoni – cinque volte campione d’Italia in maglia bianconera – e dell’Italia campione del mondo nel 1982. Alle grandi doti tecniche aggiungeva un’accelerazione bruciante (da qui il soprannome di ‘Schizzo’) e un temperamento straordinario. La sua corsa sfrenata e l’urlo liberatorio dopo aver segnato il gol del 2-0 nella vittoriosa finale contro la Germania Ovest nel Mondiale del 1982 sono diventati uno dei simboli di quello storico successo e della storia del calcio italiano. Nelle file della Juventus ha inoltre vinto tutte e tre le principali competizioni UEFA per club, divenendo uno dei primi tre giocatori (assieme ai suoi compagni di squadra e nazionale Antonio Cabrini e Gaetano Scirea) ad aver conseguito tale record, nonché il primo centrocampista in assoluto. Trentunenne, si è trasferito all’Inter disputando altri due tornei di serie A prima di concludere la carriera nel San Gallo, in Svizzera. Da allenatore ha ottenuto una promozione in A con il Como nel 1994 e vinto l’Europeo under 21 nel 2000. Oggi è opinionista sportivo, in particolare sui canali Rai, dove dal 2023 conduce il programma L’avversario – L’altra faccia del campione, in onda su Rai3, in cui intervista ex campioni dello sport.
Candida Morvillo
Giornalista e scrittrice, è una firma del “Corriere della Sera” e risponde alla posta del cuore sul “Corriere del Mezzogiorno”. Negli anni, ha scritto di costume e società su “Vanity Fair”, “A”, “Io Donna”, “Sette”, “Oggi”. Il suo libro più recente è Sei un genio dell’amore e non lo sai.
Elisabetta Sgarbi
Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 25 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus – Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è “Gatto e la casa dei fantasmi”, presentato nel 2023 al Torino Film Festival; alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022)”, selezionato per i Nastri d’Argento, e “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023)”. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio “È bello perdersi”, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio “Romantic Robot”. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.
Quest’anno La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.
Il tema del 2024 è LA TIMIDEZZA (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.
La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli.
Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:
Premio Rosa d’oro de La Milanesiana ad Anne Carson e a Laura Morante
Premio SIAE / La Milanesiana a Paolo Fresu
Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Mathieu Belezi
Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella ed a Enrico Ghezzi
Premio Regas / La Milanesiana “Artisti dell’innovazione” ad Andrea Moro
Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventi di La Milanesiana. Ideata da Elisabetta Sgarbi – 1 attività e biglietti futuri | Eventbrite.
La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Intesa Sanpaolo, Fondazione di Comunità Milano, Volvo Car Italia, ENEL, Banco BPM, APT Basilicata, Grafica Veneta S.p.a..
Partner de La Milanesiana: Almo Collegio Borromeo, Fondazione Meyer, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, Regione Marche, Albarella SRL, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Corriere della Sera, Nazione Verde, MM SPA, SoLongevity, LCA Studio Legale, Regas, STEP Tech Park, PDE, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, ForlìMusica, Fondazione Marche Cultura Fondazione AEM, Gerardo Sacco, Galleria Vik Milano.
La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montalto delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Comune di Seregno, Comune di Cesano Maderno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Livigno, Comune di Sondrio, Comune di Merano, Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Comune di Busseto, Comune di Forlì, Comune di Modigliana, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Lugo, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Comune di St. Moritz, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano, Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Laboratorio Formentini, Accademia Carrara di Bergamo, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, SPAZIOBIGSANTAMARTA, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Cenacolo Artom, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, A+G, Galleria Ceribelli, Ornella Bramani, Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima.
LA MILANESIANA 2024
#lamilanesiana2024
www.lamilanesiana.eu – www.elisabettasgarbi.it
Facebook La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi
Instagram @lamilanesiana – @ElisabettaSgarbi
Twitter @LaMilanesiana – @ElisabettaSgarbi
YouTube La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong
QUI È POSSIBILE SCARICARE FOTO, CARTELLA STAMPA E PROGRAMMA:
https://drive.google.com/drive/folders/1OAP2c4Q0yykE48oS9L4Irz4Z_k0-QdJ3?usp=sharing
Milano, 10 luglio 2024
Ufficio Stampa:
Parole & Dintorni (Marta Falcon marta@paroleedintorni.it – Francesco di Mento francesco@paroleedintorni.it – Sara Testori sara.testori@paroleedintorni.it)
La nave di Teseo (Luigi Scaffidi luigi.scaffidi@lanavediteseo.eu – Stefania Eusebio stefania.eusebio@lanavediteseo.eu)