Buongiorno,
invio di seguito e in allegato un breve commento sulla possibile fuga dalla liquidità che potrebbe favorire azioni, in particolare nel settore energetico, e obbligazioni a breve termine. Il commento è a cura di Tim Murray, CFA, Capital Markets Strategist, Multi‑Asset Division, T. Rowe Price
buon lavoro
massimo
T. Rowe Price – Mid-year market outlook: la fuga dalla liquidità potrebbe favorire azioni e obbligazioni a breve termine
A cura di Tim Murray, CFA, Capital Markets Strategist, Multi‑Asset Division, T. Rowe Price
Una grande quantità di denaro aleggia sui mercati finanziari statunitensi in fondi del mercato monetario e altri strumenti liquidi a breve termine. Dai cicli economici passati, si evince che questa decisa preferenza per la liquidità prima o poi si attenuerà, soprattutto se gli Stati Uniti eviteranno una profonda recessione.
Visto che le preoccupazioni per un atterraggio duro dell’economia statunitense si sono ridimensionate, l’attenzione si è spostata dal rischio di recessione a quello d’inflazione. Ciò avrà un impatto sull’allocazione del denaro degli investitori. Storicamente le obbligazioni, in particolare quelle a più lunga scadenza, hanno rappresentato un’ottima copertura contro la recessione, ma una scarsa copertura contro l’inflazione. Nei rari periodi in cui l’inflazione è scivolata in territorio negativo a causa di consistenti flessioni economiche le obbligazioni hanno sovraperformato le azioni.
I titoli energetici potrebbero offrire la migliore copertura contro l’inflazione
Le azioni hanno tendenzialmente registrato le performance migliori durante i periodi d’inflazione bassa, moderata o addirittura leggermente alta. Tuttavia, in genere, hanno registrato brusche flessioni durante le recessioni e si sono indebolite anche quando l’inflazione è salita a livelli molto elevati. Ma i titoli del comparto energetico hanno storicamente registrato performance piuttosto positive durante i periodi d’inflazione molto elevata. Questi modelli suggeriscono che un modo per beneficiare di una copertura rispetto al rischio d’inflazione consisterebbe nell’orientare i portafogli verso le azioni, riservando particolare attenzione al settore energetico e ad altre azioni esposte alle materie prime.
È anche probabile che gli investitori guardino alle obbligazioni a più breve termine, considerati gli interessanti livelli di rendimento disponibili e il potenziale di rivalutazione dei prezzi in caso di un calo dei rendimenti. Le obbligazioni a breve termine presentano valutazioni elevate nei periodi d’incertezza, come quello attuale, in quanto sono meno esposte alle variazioni dei tassi d’interesse rispetto alle obbligazioni a più lunga scadenza. Inoltre, offrono un potenziale a livello di ricavi superiore alla liquidità, pur essendo quasi altrettanto flessibili. Tale flessibilità potrebbe essere utile in presenza di condizioni economiche e di mercato incerte.
(Commento in allegato)
Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy
D +39.02.45395500 M +39 349 3802315
Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.
The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.