RBC BlueBay: Bank of England, mancanza progressi su inflazione potrebbe far slittare il taglio dei tassi

Buongiorno,

invio di seguito un breve commento sulla possibile reazione della BoE agli ultimi dati su inflazione in UK, che potrebbe rinviare ancora il taglio dei tassi.

Il commento è a cura di Neil Mehta, IG debt Portfolio Manager, RBC BlueBay

 

Buon lavoro

massimo

 

 

 

 

RBC BlueBay: Bank of England, mancanza progressi su inflazione potrebbe far slittare il taglio dei tassi


A cura di Neil Mehta, IG debt Portfolio Manager, RBC BlueBay


Le speranze di un taglio dei tassi d’interesse in agosto da parte della Bank of England (BoE) sembrano svanire. Il progresso dell’IPC dei servizi, parametro chiave della persistenza dell’inflazione, si è fermato al 5,7% a giugno. La BoE si aspettava che l’IPC dei servizi sarebbe sceso al 5,1% in base all’ultimo rapporto di politica monetaria di maggio. Ciò significa che la finestra per eventuali tagli quest’anno sta per chiudersi, dato che l’IPC nominale probabilmente inizierà a salire per via dell’inversione degli effetti base dell’energia e che probabilmente si assesterà al 2,5%-3% per il resto del 2024 e l’inizio del 2025. Per la BoE sarà difficile giustificare un taglio sulla base dei dati, a meno che l’IPC dei servizi non inizi davvero a moderarsi o che la BoE non incominci a inquadrare la persistenza dell’inflazione in modo diverso. Con i laburisti che cercano di stimolare la crescita, è probabile che la politica fiscale lavori in direzione opposta, complicando ulteriormente la questione.

 

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 349 3802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video