Amchor IS: Bce, probabile taglio a settembre, ma attenti a dati su inflazione e salari

Buongiorno,

invio di seguito e in allegato un commento breve sulla riunione della Bce. A cura di Álvaro Sanmartín, Chief Economist, Amchor IS

 

buon lavoro

massimo

 

 

 

 

Amchor IS: Bce, probabile taglio a settembre, ma attenti a dati su inflazione e salari


A cura di Álvaro Sanmartín, Chief Economist, Amchor IS

 

La Bce decide all’unanimità di mantenere i tassi d’interesse costanti e la Lagarde, evitando di fornire una forward guidance esplicita, ribadisce che le decisioni sui tassi saranno prese riunione per riunione, a seconda delle informazioni disponibili in quel momento. In particolare, durante la conferenza stampa la presidente della Bce ha definito la decisione di settembre come “ampiamente aperta”.


L’impressione è che, se l’inflazione, i salari e l’attività si comporteranno come previsto dalla Bce, assisteremo a un taglio dei tassi a settembre. Sono emersi pochi nuovi messaggi dall’ultima riunione. L’inflazione interna (essenzialmente dei servizi) e la crescita dei salari rimangono elevate. Tuttavia, secondo la stessa Lagarde, i dati recenti non sono stati una sorpresa per la Bce.

 

La Bce prevede che il tasso d’inflazione su base annua si mantenga su livelli simili a quelli attuali per il resto dell’anno, prima di iniziare a scendere sensibilmente nel 2025. Chiaramente, la Bce non avrà bisogno di vedere un calo a breve termine del tasso d’inflazione annuale per tagliare i tassi a settembre. È sufficiente che non si verifichino sorprese negative significative. Allo stesso modo, il fatto che la Bce veda rischi al ribasso per l’attività economica fa pensare che voglia ridurre i tassi a settembre, purché l’inflazione si comporti come previsto.


Gli indicatori anticipatori dei salari segnalano già segnali di moderazione. I salari stanno recuperando terreno rispetto all’inflazione passata, ma non si prevede una crescita particolarmente forte se si guarda al 2025.
Secondo la stessa Lagarde, la Bce riceverà “molte” nuove informazioni da qui a settembre, il che pone implicitamente le premesse per un taglio dei tassi in quel mese, a meno di sorprese di rilievo.

 

(Commento in allegato)

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 349 3802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video