HAT SGR_unico fondo italiano nell’AUCAP $80 milioni di Huma Therapeutics

Buongiorno

 

Di seguito e in allegato il comunicato stampa in oggetto: HAT SGR – società di private equity con sede a Milano e Londra guidata da Ignazio Castiglioni e presieduta da Nino Attanasio – è l’unico fondo di investimento italiano nell’aumento di capitale da $80 milioni completato da Huma Therapeutics Limited, società internazionale di intelligenza artificiale nel settore sanitario con la missione di accelerare l’adozione di soluzioni digitali nella cura e nella ricerca.

 

In allegato, anche un ritratto di Ignazio Castiglioni, CEO e co-fondatore di HAT SGR

 

 

***

 

PRIVATE EQUITY

HAT investe nell’intelligenza artificiale di Huma Therapeutics per portare l’assistenza e la ricerca digitali a tutti.

Completato l’aumento di capitale da 80 milioni di dollari

 

·      HAT continua a supportare la crescita di Huma, società di intelligenza artificiale nel settore sanitario, dopo aver partecipato al precedente aumento di capitale nel 2021.

·      Unico fondo di private equity italiano, HAT investe in Huma insieme ad aziende leader in ambito farmaceutico e life sciences come AstraZeneca, HV Fund by Hitachi Ventures e Leaps by Bayer.

·      Con l’operazione, Huma lancia la nuova piattaforma Huma Cloud Platform con integrazioni GenAI per portare, in tempi brevi, soluzioni digitali alla sanità in tutto il mondo.

 

Milano, 19 luglio 2024 – HAT SGR – società di private equity con sede a Milano e Londra guidata da Ignazio Castiglioni e presieduta da Nino Attanasio – è l’unico fondo di investimento italiano nell’aumento di capitale da $80 milioni completato da Huma Therapeutics Limited, società internazionale di intelligenza artificiale nel settore sanitario con la missione di accelerare l’adozione di soluzioni digitali nella cura e nella ricerca.

L’operazione ha visto il fondo “Hat Technology Fund 4” di HAT investire insieme ad alcune tra le realtà leader nel settore farmaceutico e life sciences quali AstraZeneca, HV Fund by Hitachi Ventures, Leaps by Bayer ed altri nuovi investitori internazionali.

La realizzazione e il lancio di un prodotto di digital health che soddisfi le esigenze normative richiedevano mesi, se non anni. L’aumento di capitale concluso da Huma è finalizzato a ridurre tale tempo a pochi giorni con il lancio di Huma Cloud Platform, la nuova piattaforma digitale della società con integrazioni GenAI, che combina algoritmi predittivi, biomarcatori digitali e dati del mondo reale per avanzare nella cura e nella ricerca in modalità digitale.

Huma Cloud Platform nasce con un duplice obiettivo: da una parte, supportare le ulteriori iniziative digitali di Huma; dall’altro, aiutare soggetti esterni ad avviare e scalare nuovi progetti che possano ridurre i tempi di sviluppo e lancio delle soluzioni digitali per il settore sanitario. La piattaforma, infatti, è compatibile con tutte le classificazioni normative ottenute dall’azienda nei diversi mercati mondiali nei quali è presente – USA, Europa ed Emirati Arabi Uniti – caratteristica che le permette di poter essere configurata rapidamente, ospitare modelli di intelligenza artificiale e machine learning di nuova generazione e ridurre costi e rischi.   

Ignazio Castiglioni, CEO e co-fondatore di HAT, ha commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi di tornare ad investire, per la seconda volta, in Huma, azienda di intelligenza artificiale innovativa nel settore del digital health che ben esemplifica le aziende che HAT ama selezionare. L’innovazione tecnologica si sta dimostrando sempre più una necessità imprescindibile per il settore sanitario mondiale, soprattutto per le sue concrete implicazioni in ogni aspetto della vita sociale ed economica. In questo contesto, Huma si posiziona come un soggetto in grado di poter cambiare le “regole del gioco” e supportare un progetto di così grande impatto rappresenta, per noi e per la nostra strategia, un’opportunità stimolante per aiutare un’azienda in continua crescita a evolvere ancora, raggiungendo nuovi, importanti traguardi”. 

Dan Vahdat, fondatore e CEO di Huma, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti e grati per il sostegno che ci è stato dimostrato dai nuovi azionisti e da quelli già presenti, uniti per aiutare la nostra visione a diventare realtà. Vogliamo accelerare l’adozione del digitale e dell’intelligenza artificiale nell’assistenza medica e nella ricerca e lo facciamo semplificando la creazione di soluzioni sanitarie digitali. Ci piace pensare a Huma Cloud Platform in modo molto simile a Shopify, ma per la salute digitale invece che per l’e-commerce. Crediamo che quando il digitale e l’intelligenza artificiale si diffonderanno, cure e ricerca digitali diventeranno accessibili a tutti, sia ricchi che poveri. Questo ci aiuterà a trasformare la medicina da reattiva a proattiva”.

Nell’operazione, Huma è stata assistita da HSBC Bank che ha agito come advisor finanziario. Oltre a Ignazio Castiglioni e Nino Attanasio, per HAT l’operazione è stata seguita da un team composto da Adriano Adriani, Alessandra Dalla Ca’ e Giuliano Galiano.

Fondata nel 2007, HAT si è conquistata, negli anni un posizionamento unico nel mercato italiano grazie alla forte specializzazione in innovazione e tecnologia, diventando oggi il principale investitore nel crescente e dinamico mercato tecnologico italiano. La società conta un gruppo di 20 professionisti con background e competenze diversificate ed un track record di successo contrassegnato da 2 quotazioni in borsa e oltre 90 investimenti diretti e indiretti attraverso le società in portafoglio, con ritorni superiori anche a 5 volte i capitali investiti. Tra questi, SIA (servizi e soluzioni tecnologiche per il settore finanziario), Safety21 (software provider per smart mobility), Assist Digital (tecnologie digitali di CRM), Gpi (health tech), Lutech (servizi e soluzioni ICT), Wiit (cloud computing) e Burke & Burke (med tech).

Huma è la società internazionale di intelligenza artificiale nella sanità che combina cura predittiva, intelligenza artificiale e machine learning. A oggi, le sue tecnologie hanno supportato oltre 3.000 ospedali e cliniche in tutto il mondo e sono state utilizzare per coinvolgere e sottoporre a screening oltre 35 milioni di persone, con 1,8 milioni di utenti attivi in oltre 70 Paesi. L’azienda ha raddoppiato il fatturato 2023 rispetto all’anno precedente, collabora con oltre la metà delle 20 principali aziende farmaceutiche a livello globale ed è stata coinvolta in importanti progetti sanitari in tutto il mondo. Huma ha collaborato con Google e altre società tecnologiche per sviluppare nuovi modelli di intelligenza artificiale che potrebbero consentire agli utenti della Huma Cloud Platform di moltiplicare il numero dei pazienti da curare per dieci e con meno lavoro. Raggiungere questo obiettivo potrebbe rivoluzionare i modelli di business nel settore sanitario, rendendo i servizi costosi significativamente più economici e veloci. Questo apre nuove possibilità, come gestire efficacemente le malattie croniche con un personale minimo, o utilizzare sistemi di monitoraggio in tempo reale per garantire che i pazienti siano sul giusto percorso di trattamento.

***

Grazie per l’attenzione

 

Un caro saluto

 

Elisa Piacentino

 

 

Elisa Piacentino – BC Communication

E. elisa.piacentino@bc-communication.it

M. +39 345 0202907

Corso Sempione, 8

20154 Milano

www.bc-communication.it

 

 

 

Ai sensi del D.L.196 del 30/06/2003 e Reg. UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non  inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione.

Il mittente non rilascia alcuna garanzia e declina qualsivoglia responsabilità relative al contenuto, all’esattezza e alla completezza del messaggio ovvero inerenti cambiamenti intervenuti dopo l’invio o altri rischi conseguenti dalla trasmissione elettronica ect. BC Communication garantisce la massima riservatezza dei dati in proprio possesso e la possibilità di richiederne la comunicazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione secondo quanto disposto dall’Art.da 15 a 22 del  Reg. EU2016/67 scrivendo a info@bc-communication.it.

 

This message, for the Law 196 dated 06/30/2003 and Reg. EU 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. The sender does not give any warranty or accept liability as the content, accuracy or completeness of sent messages and accepts no responsibility for changes made after they were sent or for other risks which arise as a result of e-mail transmission etc. BC Communication ensures to respect the confidentiality of the Personal Data in its possessions and guarantees the possibility to request its access, erasure, update, rectification and integration in accordance with the provisions of the Art. from 15 to 22 of EU Regulation 2016/67, by written request to the address: info@bc-communication.it