da Columbia Threadneedle Inv. – Azionario globale: valutazioni elevate e tassi più alti più a lungo – a cura di Melda Mergen

Buongiorno,

inviamo di seguito e in allegato il commento “Azionario globale: valutazioni elevate e tassi più alti più a lungo” a cura di Melda Mergen, Responsabile azionario globale di Columbia Threadneedle Investments (+foto).

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Chiara

+39 344 2756238

 


Azionario globale: valutazioni elevate e tassi più alti più a lungo

 

A cura di Melda Mergen, Responsabile azionario globale di Columbia Threadneedle Investments

 

22.07.2024

 

Le large cap statunitensi sono sopravvalutate in termini storici, ma ciò non significa che non offrano opportunità agli investitori; si dovranno fare ricerche un po’ più approfondite per capire quali valutazioni siano giustificate, sia nel mercato USA che su scala globale.

 

Esaminando le valutazioni complessive del mercato azionario attuale e, in particolare, se si utilizza il rapporto prezzo/utili, non c’è dubbio che rispetto alla loro media storica le large cap risultino sopravvalutate. Dall’altra parte, però, rispetto al picco registrato alla fine del 2021, le valutazioni sono ad oggi scese. La performance dell’equity è stata quindi sostenuta soprattutto dalla crescita degli utili, il che indica un buono stato di salute del mercato. La permanenza di tassi più alti più a lungo determinerà indubbiamente un forte aumento del costo del capitale ma, dall’altra parte, la maggior parte delle società ad alta capitalizzazione ha beneficiato di tassi estremamente bassi nel 2020. Pertanto, il debito nel segmento delle large cap presenta scadenze piuttosto lunghe e tassi bassi; ne consegue che tali aziende non siano poi così sensibili all’andamento dei tassi come generalmente si possa credere. La situazione cambia se si guarda alle small cap o a quelle società con un debito a più breve termine: qui bisogna prestare maggiore attenzione e assicurarsi che i tassi persistentemente alti non compromettano la capacità di queste aziende di prendere decisioni corrette in materia di spesa per investimenti. Un’eventuale riduzione dei tassi sarebbe un’ottima notizia per queste società in quanto ne alleggerirebbe gli oneri debitori.

 

Gli Stati Uniti stanno sovraperformando il resto dei mercati sviluppati ed emergenti da un po’ di tempo ormai ma, sebbene gli operatori stiano iniziando a preoccuparsi per il livello delle relative valutazioni, anche se giustificate, ravvisiamo molte opportunità in tutto il mondo la cui appetibilità è supportata proprio dalle valutazioni. In generale, la convenienza economica non costituisce mai una valida tesi d’investimento, ma quando le valutazioni scendono a livelli così bassi è bene esaminare le relative opportunità; è quello che stiamo facendo in Europa e nei mercati emergenti, analizzando i titoli uno per uno. Non si tratta di investire solo nel mercato complessivo, quanto di esaminare i singoli mercati e individuare i migliori titoli che presentano valutazioni decisamente convenienti. Riteniamo che l’economia statunitense e, più in generale, le economie di tutto il mondo appaiano decisamente promettenti sia in termini di innovazione che di scelte e programmi di lungo periodo. Cosa che ci rende decisamente ottimisti. Ciò detto, sussistono alcuni timori a breve termine legati al rischio geopolitico nonché, naturalmente, apprensioni legate ai tassi d’interesse più alti. Tuttavia, in qualità di gestori attivi ravvisiamo a livello aziendale temi e società molto interessanti, che crediamo possano essere i vincitori di domani e, in quest’ottica, è sempre entusiasmante poter investire in questi titoli.

 

 

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet di Columbia Threadneedle Investments: www.columbiathreadneedle.it

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments

 

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 577 miliardi [1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo.

Il Gruppo, che si avvale delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 analisti e gestori operanti in Nord America, Europa e Asia, offre un’ampia gamma di strategie azionarie, obbligazionarie e alternative, nonché soluzioni specializzate nell’investimento responsabile.

Columbia Threadneedle Investments è parte di Ameriprise Financial, Inc. (Gruppo altamente diversificato e patrimonializzato quotato al NYSE da 1,4 trilion USD di asset), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari.

 

[1] Al 31 dicembre 2023.

 

Contatti stampa: BC Communication

Lucrezia Pisani – lucrezia.pisani@bc-communication.it – +39 347 6732 479

Chiara Cattaneo – chiara.cattaneo@bc-communication.it – +39 344 2756238

 

Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente

 

Per scopi di marketing. Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati nella rispettiva giurisdizione (da non utilizzare o trasmettere a clienti al dettaglio). Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Columbia Threadneedle (Lux) I è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Columbia Threadneedle (Lux) I è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. Threadneedle Management Luxembourg S.A ha la facolta’ di decidere di interrompere gli accordi relativi alla commercializzazione della Sicav in conformità con la normativa Europea. Una sintesi dei diritti degli Investitori è disponibile alla pagina del nostro sito in Inglese.  Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it

ARTICOLI RECENTI
Video