Agenzia nr. 1297 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XXI
Numero 1297
15/07/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

La Commissione bilancio e programmazione presieduta da Fabiano Amati, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con tre voti contrari di FdI e Lega e l’astensione del presidente, alla deliberazione della Giunta regionale contenente il “Documento di economia e finanza regionale – DEFR 2025-2027”. Il documento, definisce le linee strategiche della programmazione economico-finanziaria, che andranno a caratterizzare le azioni amministrative che saranno intraprese ed offre una visione di insieme su tutte le politiche messe in atto a livello regionale: finanza regionale, sviluppo economico, servizi sociali, scuola e formazione, turismo, trasporti. 
Secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 118/2011, approvato il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) per il 2025 e il triennio 2025-2027 da parte della Giunta regionale, lo stesso sarà sottoposto all’esame dell’Assemblea legislativa.

I lavori sono stati interessati anche dagli aggiornamenti sullo stato dell’arte dei lavori per la realizzazione di nuovi ospedali e centri sanitati specialistici.

Ospedale Monopoli – Fasano

Relativamente alla necessità di capire cosa intende fare la direzione strategica dell’Asl BA in merito  alla possibilità dell’impugnativa ed eventuali istanze di sospensione delle determinazioni del Collegio Consultivo Tecnico sull’Ospedale Monopoli – Fasano, ritenute illogiche anche dal RUP e dalla stessa ASL, è intervenuto in audizione il direttore generale facente funzione dell’Asl BA Luigi Fruscio, il quale ha rilevato che le determinazioni hanno un valore di lodo contrattuale e che è in corso di valutazione sia l’ipotesi di impugnare le determinazioni del CCT, ma anche la richiesta al giudice della sospensione della determinazione del CCT, per evitare di pagare somme che potrebbero risultare non dovute. Pertanto, il direttore ha comunicato che ottenuto il certificato di ultimazione lavori, adesso tocca alla direzione lavori fare la relazione del conto finale e successivamente sarà fatta una valutazione d’insieme. Saranno dunque, la direzione lavori ed il RUP a prendere delle decisioni.  Infine, sulla possibilità di non procedere al pagamento della determinazione del CCT, la direzione strategica dell’Asl Ba ha dato l’incarico ad un legale esterno per il rilascio di un parere. 

Centro regionale per le malattie neuromuscolari

Per l’impossibilità a parteciparci a seguito dell’incendio divampato al padiglione Asclepios del Policlinico di Bari, è stata rinviata a lunedì prossimo l’audizione sulla provvista occorrente e la stima degli oneri finanziari per l’istituzione del Centro regionale per le malattie neuromuscolari.

Ospedale di Maglie – Melpignano

Relativamente allo stato di attuazione della programmazione finanziaria per l’edilizia ospedaliera e la verifica sull’andamento della spesa dell’Ospedale di Maglie – Melpignano, non si è avuta ancora nessuna notizia in merito al parere legale richiesto dalla direzione generale dell’Asl LE, sulla possibilità di ricorrere ad una revisione architettonica del progetto, oppure sulla riduzione del quadro economico attraverso la revisione di opere non interferenti con l’architettura e comunque in grado di ridurre il quadro economico. 

Centro per la cura e la ricerca sui disturbi del comportamento alimentare di Lecce

In merito alla necessità di verificare l’andamento della spesa ed il cronoprogramma per la realizzazione del Centro per la cura e la ricerca sui disturbi del comportamento alimentare di Lecce, la direzione generale dell’ASL LE ha inviato una nota alla Commissione, con cui si comunica che il 3 luglio scorso è stata nominata la commissione di gara e dal cronoprogramma stilato, è stato stimato un tempo massimo di 400 giorni. Nel frattempo è prevista entro trenta giorni, l’attivazione di 4 posti letto nella struttura ospedaliera.
Aggiornamento alla prima seduta utile di settembre.  

Centro Risvegli” di Ceglie Messapica

Per la verifica dello stato di avanzamento della spesa e dell’esecuzione dei lavori del “Centro Risvegli” di Ceglie Messapica, è stato ascoltato il direttore dei lavori che ha comunicato il termine ultimo per la fine dei lavori, previsto per l’8 giugno 2025, anche se l’impresa non ha ancora fornito il cronoprogramma preciso. I lavori procedono regolarmente con un avanzamento pari a 326 mila euro. Aggiornamento previsto tra sessanta giorni.