Nota stampa Rentokil – Febbre di Oropouche

Gentilissimi,

 

in relazione ai primi casi di febbre di Oropouche, l’infezione virale recentemente registrata anche in Italia, Rentokil Italia – azienda specializzata nel monitoraggio e controllo degli infestanti del gruppo Rentokil Initial – commenta:

 

“La febbre di Oropouche è un’infezione tropicale provocata da un virus trasmesso dalla puntura di specifici insetti come il moscerino Culicoides paraensis e la zanzara Culex quinquefasciatus. Entrambi vivono in zone con folta vegetazione e vicino a bacini idrici, ma il loro territorio rimane confinato all’America centrale e meridionale, mentre non sono ancora stati segnalati in Italia o nel resto dell’Europa. I casi di positività al virus registrati in Italia sono tutti casi di importazione, rinvenuti su persone di rientro da viaggi a Cuba e Brasile, i due paesi sudamericani dove il virus è più diffuso.” – commenta il Dott. Fabio Landi Quality Specialist – Pest Management Expert di Rentokil Italia “ll Ministero della Salute sottolinea che non esistono prove di trasmissione tra uomo e uomo. Al momento l’OMS non ha ritenuto di sconsigliare viaggi in queste zone o di applicare qualsiasi restrizione agli spostamenti da e verso i paesi interessati. Rentokil si atterrà in prima linea nel caso vengano date indicazioni dagli Enti preposti.” – conclude.

 

Per fronteggiare questa situazione Rentokil ha recentemente sviluppato una “Blood Room” nel suo centro di innovazione del Regno Unito per studiare il comportamento delle zanzare e di altri insetti. Questo laboratorio innovativo aumenterà le conoscenze e le competenze negli anni a venire e sarà utile per cercare di contrastare eventuali rischi inaspettati. In particolare, gli esperti di Rentokil Initial hanno individuato nuove soluzioni ed alternative ecologiche ed efficaci, mirate a tutelare l’ecosistema coinvolto, come per esempio l’impiego di larvicidi biologici, come il Bacillus thuringiensis israelensis (B.t.i.) ed il Bacillus sphaericus. Questi insetticidi biologici sono efficaci su zanzare appartenenti a diversi generi tra i più comuni e presenti nel nostro Paese (Aedes, Culex, Anopheles, ecc.)


ALESSIA DEPLANO 
| Junior Account executive


 M +39 3929625892 – P +39 028310511

 Via Savona 19/A – 20144 Milano
 Follow us on!    

 

Noesis_happy-at-work_IT_2024.gif

I dati personali scambiati mediante questa casella email sono trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016. Se interessati, potrete consultare l’informativa contenente le principali modalità di trattamento e i diritti a Voi spettanti in relazione a tali dati, al seguente link: https://www.noesis.net/privacy-policy/. Il contenuto del presente messaggio e gli eventuali allegati sono di natura riservata: qualora non siate i destinatari del messaggio, Vi preghiamo di informare immediatamente il mittente e di cancellare il messaggio dal Vostro sistema. Grazie.
We process your personal data in compliance with the GDPR. If you are interested in how we use your information and how you may exercise your rights in respect of that data processing, please refer to our Privacy Policy at the following link: 
https://www.noesis.net/privacy-policy/. This message and any attachments are confidential. If you have received this message but you are not the intended receiver, please immediately inform the sender and delete the message from your system. Thank you. 

ARTICOLI RECENTI
Video