comunicato stampa – CASTELLO DAL POZZO, WEDDING DESTINATION SUL LAGO MAGGIORE

CASTELLO DAL POZZO 

LA WEDDING DESTINATION SUL LAGO MAGGIORE 

DOVE I SOGNI DIVENTANO REALTA’

Un matrimonio da favola in un castello neogotico vittoriano, 

per immergersi in un luogo ricco di fascino, storia e romanticismo

Oleggio Castello, agosto 2024 – Nessuno rimane indifferente davanti al fascino delle grandi tenute inglesi e non è un caso che siano protagoniste di grandi capolavori del cinema: da “Barry Lindon” a “Ragione e Sentimento”, fino alle recenti serie televisive di successo come “Downton Abbey” e “Bridgerton”. 

Ad affascinare sono soprattutto le sontuose location, magioni in pieno stile “british” con giardini all’inglese, ricoperte da quella patina di magia e incognito capace di far viaggiare la fantasia.

Il giorno delle nozze evoca ricordi ed emozioni indelebili, e la scelta della location è fondamentale per determinare lo stile e l’atmosfera dell’evento. E se tutti, almeno una volta nella vita, hanno sognato di essere principi e principesse nel loro grande giorno, non serve volare sino in Inghilterra, ma basta raggiungere le sponde piemontesi del Lago Maggiore per rimanere ammaliati dall’immensità di Castello Dal Pozzo, residenza storica tra le più straordinarie d’Italia, capace di racchiudere tutto il fascino dello stile britannico. 

Il relais Castello Dal Pozzo rappresenta un capolavoro di architettura neogotica vittoriana, grazie ai lavori di riedificazione del XVII secolo a cura di Richard Popwell Pullan, con influenze che richiamano lo stile tipico delle residenze nobiliari inglesi. Ogni dettaglio, dalle torri imponenti ai saloni affrescati, riflette la cura e l'attenzione per l'eleganza e il lusso.
Le terrazze panoramiche del castello offrono viste mozzafiato sul lago e sul parco secolare all’inglese di oltre 24 ettari, mentre il grande giardino antistante si presta perfettamente a eleganti aperitivi. Le sontuose sale interne, decorate con affreschi, lampadari in vetro di Murano e raffinate finiture in marmo, forniscono un teatro esclusivo per i ricevimenti nuziali. In alternativa, è possibile scegliere la romantica Orangerie per una celebrazione all'aperto.

L'eleganza del castello si estende anche agli spazi interni del ristorante “Le Fief”, che offre un'atmosfera raccolta per i ricevimenti, con un percorso gastronomico che unisce piatti tradizionali e innovativi, curati con passione dall’Executive Chef Enrico Bazzanella, che da oltre dieci anni guida la cucina del resort. Le proposte culinarie dei pranzi, banchetti e ricevimenti, sono un’esaltazione di sapori e profumi valorizzati grazie all'uso di ingredienti freschi, ricercati e di primissima qualità, provenienti dalle eccellenze italiane e da produttori artigianali locali. 

Il menù nuziale viene studiato attentamente dall'Executive Chef e del Maître di sala assieme ai novelli sposi: il risultato è una vera e propria narrazione della loro storia d’amore, un susseguirsi di piatti capaci di raccontare emozioni e sentimenti, per rendere il giorno speciale e indimenticabile.

Castello Dal Pozzo fornisce soluzioni per matrimoni civili, simbolici e religiosi, con la disponibilità della cappella privata per cerimonie simboliche e la chiesa di San Martino, a soli 200 metri, per cerimonie religiose. Gli ampi spazi della proprietà consentono di accogliere eventi fino a 250 ospiti, garantendo un ambiente elegante e versatile per ogni stile di celebrazione.

Le camere e le suite del castello, per un totale di 46, combinano charme storico e comfort moderno, offrendo un'accoglienza raffinata, con viste mozzafiato sul Lago Maggiore. Inoltre, il castello propone eleganti aperitivi a bordo piscina la sera prima del matrimonio e brunch rilassati il giorno successivo, permettendo agli sposi e ai loro cari di godere appieno della magia del luogo.

Ogni dettaglio al Castello Dal Pozzo è pensato per creare eventi unici e irripetibili. La storia, l'eleganza e la bellezza del castello creano un'atmosfera fiabesca, dove ogni sposa può sentirsi una vera principessa. Immersi in questo scenario da sogno, si vivono momenti indimenticabili, e si creano ricordi preziosi che dureranno nell’eternità. 

CASTELLO DAL POZZO

Castello Dal Pozzo, situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, a Oleggio Castello, vanta una storia che risale fino al IX secolo. Originariamente castrum romano, è stato riedificato nel XVII secolo dai discendenti della famiglia Visconti e trasformato poi nel XIX secolo in un elegante castello neogotico Vittoriano, un unicum in Italia, progettato dall’architetto Richard Popwell Pullan, cognato di William Burgess e seguace della scuola Augustus Pugin. Oggi è diventato un simbolo di eleganza grazie alla famiglia Dal Pozzo d'Annone. Castello Dal Pozzo è la perfetta combinazione di storia, eleganza e lusso moderno. Questo romantico resort, che comprende il Castello, il Palazzo e le Scuderie, offre 46 camere uniche, il ristorante gourmet “Le Fief”, l'American Bar, il “Dan Garden Lounge” e la piscina con il bistrò “Folia Life”. Il tutto immerso in 24 ettari di parco secolare all’inglese.

La Famiglia Dal Pozzo d’Annone da più di sei generazioni è custode del Castello Dal Pozzo. Oggi la proprietà è nelle mani dei tre fratelli, Oberto, Vittorio e Cassiano, mentre l’attività  ricettiva è coordinata dagli eredi di Cassiano, Aimone e Guendalina, assieme a un team di professionisti altamente qualificato. L’ospitalità, da sempre elemento di distinzione per la famiglia, è reinterpretata in chiave moderna, al fine di offrire ai viaggiatori un’esperienza unica nel suo genere. 


Castello Dal Pozzo si trova vicino all'aeroporto di Malpensa (25 minuti – 30 km), Lago Maggiore (2 km), Lago d'Orta (10 km) Stresa (15 km), Milano (60 km), Como (60 km) e Lugano (70 km).

CONTATTI PER LA STAMPA

Fcomm, via Pinamonte da Vimercate, 6 – 20121 Milano T +39 02 36586889

Francesca Pelagotti Cell. +39 366 7062302; E-mail: francescapelagotti@fcomm.it

Giacomo Tinti Cell +39 331 1244128; E-mail: giacomotinti@fcomm.it

Lodovica Massarelli Cell +39 3384018839; E-mail: lodovicamassarelli@fcomm.it

Chiara Cortiana; E-mail: comunicazione@fcomm.it

ARTICOLI RECENTI
Video