Agenzia nr. 1648 – Sinfonia per cambiare, il 4 settembre ad Aradeo

 
ANNO XXI
Numero 1648
02/09/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Sinfonia per cambiare, il 4 settembre ad Aradeo

L’associazione Amici della Musica APS presenta “Sinfonia per cambiare”, un percorso musicale per accrescere la consapevolezza sul tema della parità di genere promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità. 2° edizione”.

Mercoledì 4 settembre alle ore 19.00 in Via Scalfo 45 ad Aradeo è prevista la presentazione iniziale del progetto che, tramite un laboratorio gratuito, permetterà al pubblico l’ingresso alle formazioni musicali dell’Associazione quali il Concerto Musicale Città di Aradeo, formazione bandistica giovanile, al Coro Polifonico ed alla formazione di una Corale Femminile Giovanile. I partecipanti avranno l’opportunità di scegliere tra lo studio di uno strumento o della voce e saranno suddivisi in sottogruppi ai quali verranno proposti una serie di brani di generi differenti.

Il progetto si concluderà il 22 Novembre con un concerto per la Festa di Santa Cecilia patrona dei musicisti nel Teatro Domenico Modugno di Aradeo.

Amici della Musica APS
L’obiettivo dell’associazione, che ha un lungo curriculum di progetti rivolti all’inclusione e alla promozione della musica, è promuovere ed incoraggiare le donne ad assumere ruoli da leadership all’interno delle bande e dei gruppi musicali. L’associazione da tempo ha un coro polifonico e una banda e vuole promuovere agli attuali membri e a chiunque altro ne voglia far parte, la parità di genere e la lotta agli stereotipi. Il coro polifonico formato soprattutto da donne (25 donne e 7 uomini), vuole essere un modo per promuovere, verso le signore adulte, la voglia di mettersi in gioco ed uscire dalle mura domestiche per sentirsi protagoniste dell’esperienza. Nella banda prevalgono le componenti maschili (10 donne e 19 uomini), si vuole quindi promuovere l’introduzione di più componenti femminili./comunicato

 

ARTICOLI RECENTI
Video