Agenzia nr. 1747 – Tornano i Forum tematici della Rete delle elette: a Trani per parlare di Inclusione e coesione sociale

 
ANNO XXI
Numero 1747
13/09/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Tornano i Forum tematici della Rete delle elette: a Trani per parlare di Inclusione e coesione sociale

Riprendono gli incontri tematici della Rete delle elette della Puglia. Questa volta le amministratrici pugliesi si incontreranno a Trani.

Il Forum dal titolo “Donne e politiche di inclusione e coesione sociale: nuove strategie e opportunità per i Comuni” si svolgerà il 16 settembre a Trani a partire dalle 15,30  al Monastero di Colonna, in Piazza Marina di Colonna.

I temi centrali dell’inclusione e coesione sociale saranno approfonditi nelle loro diverse prospettive attraverso quattro diversi tavoli di lavoro: Inclusione Territoriale, con focus su spopolamento aree interne; Inclusione Sociale con focus su marginalità, fasce deboli, dispersione scolastica;  Inclusione lavorativa, con focus su ecosistemi per l’innovazione del sud, incentivi alle imprese, sportelli di accompagnamento al lavoro; Accessibilità per città a misura di tutte e tutti.

Anche questa volta le amministratrici avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti e dirigenti regionali dei diversi settori, oltre a conoscere le buone pratiche già applicate in altre realtà territoriali.

Si tratta di un percorso voluto dalla Presidenza del Consiglio regionale della Puglia con la Presidente Loredana Capone, un evento itinerante nelle sei province pugliesi.

Lo scopo è quello di redigere tutte insieme un Piano strategico per una Puglia più equa e democratica. Un piano che impegni le istituzioni regionali ad intervenire su nuove politiche che garantiscano la parità di genere nei vari ambiti della vita quotidiana: dalla cultura al turismo, dalle infrastrutture ai trasporti, dalla sanità all’ambiente passando per il welfare.

“Le politiche di inclusione e coesione sono la chiave per rendere le nostre comunità più giuste ed eque. Le istituzioni devono incentivare con interventi concreti questi percorsi. Quotidianamente le amministratrici pugliesi infatti si trovano a dover affrontare questioni legate a questi temi e sono chiamate ad assumere impegni e adottare decisioni – spiega la Presidente del Consiglio, Loredana Capone – per questo ho fortemente voluto dei tavoli di lavoro e di confronto affinché questi possano fornire competenze e strumenti utili di pianificazione strategica, grazie anche al confronto su buone pratiche e soluzioni innovative. I forum rappresentano inoltre una buona occasione per instaurare un canale comunicativo diretto con un team di esperti e di conoscere in anticipo le novità introdotte dalle Regione. L’obiettivo finale è quello di intercettare i fabbisogni e trovare soluzioni da proporre alla politica così da rendere la nostra regione più paritaria”./comunicato
 

ARTICOLI RECENTI
Video