comunicato stampa – GIORNATA MONDIALE RESPIRO ALLE TERME DI CHIANCIANO

Mercoledì 25 settembre 2024

LE TERME DI CHIANCIANO 

CELEBRANO LA GIORNATA DEL RESPIRO INSEGNANDO

COME PRENDERSI CURA DELLE PROPRIE VIE RESPIRATORIE

Chianciano Terme, 25 settembre 2024 – In occasione della Giornata Mondiale del Respiro, in programma mercoledì 25 settembre, Terme di Chianciano, parte del gruppo Terme&SPA Italia, invita il pubblico a scoprire le sue attività dedicate al benessere delle vie respiratorie, con un’attenzione speciale al “Programma Respiro Termale”. Questo percorso, ideato per migliorare la qualità della respirazione, sfrutta le proprietà uniche delle acque termali della sorgente Santissima, ricca di bicarbonato, solfato e calcio, note per i benefici sulle vie respiratorie e sull’equilibrio del sistema respiratorio.

La Giornata Mondiale del Respiro, celebrata ogni anno per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute respiratoria, rappresenta un’occasione ideale per affrontare i disturbi legati all’inquinamento, alle allergie stagionali e agli effetti a lungo termine del COVID-19. Le Terme di Chianciano hanno sviluppato un programma specifico per coloro che soffrono di difficoltà respiratorie, bronchiti croniche, sinusiti, asma e altre problematiche correlate.

Il “Programma Respiro Termale” inizia con un colloquio medico personalizzato per valutare lo stato di salute e le esigenze specifiche di ogni partecipante. I trattamenti includono aerosolterapia con l’acqua della sorgente Santissima, ricca di bicarbonato, solfato e calcio, ideale per combattere riniti, faringiti, laringiti e bronchiti. L'acqua viene nebulizzata in vapore che raggiunge in profondità le mucose, apportando benefici antinfiammatori e decongestionanti. Il programma prosegue poi con l'accesso alle Piscine Termali Theia, dove i partecipanti possono godere di una mezza giornata di relax, circondati dalla natura e immersi nelle vasche interne ed esterne. L'area spa offre un ambiente rigenerante per corpo e mente, permettendo di sperimentare una distesa serenità.

Oltre ai trattamenti respiratori, il pacchetto “Acqua Santa Deluxe” delle Terme di Chianciano offre un'esperienza completa di benessere che combina trattamenti respiratori, come aerosol e docce nasali, con cure idropiniche nel Parco dell’Acqua Santa. Questi trattamenti aiutano a depurare il corpo e migliorare la digestione. L'esperienza si conclude con un rilassante percorso alle Terme Sensoriali, dove si può godere di diverse aree tematiche per il benessere fisico e mentale, inclusi aromaterapia, saune etrusche e docce sensoriali.

In occasione della Giornata Nazionale del Respiro, Terme di Chianciano chiama quindi a raccolta tutte le proprie risorse e competenze per sensibilizzare, attraverso vari percorsi, sul tema dell’importanza di respirare nel modo giusto per restare in salute e mantenersi giovani, ossigenando adeguatamente le nostre cellule e aumentando la qualità del sonno dato che, una cattiva respirazione, influisce su di esso.

Il 26 settembre, verrà ospitato un Open Day di Pneumologia presso l’Institute for Health di Terme di Chianciano, dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie respiratorie. Durante la giornata, i partecipanti potranno eseguire gratuitamente una spirometria, un esame fondamentale per valutare la capacità respiratoria e diagnosticare eventuali patologie.

Per ulteriori dettagli e attività della Giornata del Respiro, visitare il sito ufficiale delle Terme di Chianciano: Terme di Chianciano.

TERME DI CHIANCIANO

Le Terme di Chianciano sono conosciute in tutta Italia grazie ai benefici delle loro acque termali; attualmente i loro servizi si possono suddividere tra quelli proposti dall’ Institute for Health Terme di Chianciano, e quelli di benessere e relax, come le Piscine Termali Theia e la SPA Terme Sensoriali. 

Grandi spazi immersi nel verde come quelli del Parco Acqua Santa, con le sue sale moderne e storiche e il suo bistrot completano l’offerta per un nuovo concetto di salute e benessere, che consente di rilassarsi e concedersi del tempo per sé.  
Terme di Chianciano “Institute for Health” è una vera e propria clinica della salute termale, ed offre un’ampia gamma di programmi personalizzati per la prevenzione, la diagnosi, e la riabilitazione per molteplici patologie o stati di malessere psicofisico.

I programmi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione proposti dall’Institute for Health prevedono l’integrazione delle Acque termali di Chianciano all’interno di innovativi percorsi clinici, diagnostici e riabilitativi, al fine di amplificarne l’efficacia in maniera naturale: i programmi prevedono inoltre piani alimentari personalizzati, elementi di diagnostica genetica e metabolica all’avanguardia, protocolli di esercizio fisico personalizzato, oltre a sessioni di terapie complementari e medicina naturale.
L’equilibrio tra gli elementi che costituiscono la base dell’approccio alla salute di Terme di Chianciano Institute for Health concorre al raggiungimento dei corretti stili di vita e di migliori livelli di salute, equilibrio e benessere psicofisico della persona.

Terme di Chianciano è parte del gruppo Terme & Spa Italia che, fondato a Roma nel 2021, riunisce alcuni dei più importanti siti termali e spa del territorio nazionale grazie all’esperienza sviluppata con l’acquisizione del complesso di Terme di Saturnia – icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere immersa nella maremma toscana. Il gruppo Terme & Spa Italia _di cui fanno parte Terme di Saturnia, Monticello SPA e De Montel – Terme Milano_ ha l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di salute e benessere del territorio nazionale grazie allo sviluppo di servizi, protocolli ed esperienze di benessere innovativi che completano le attività tradizionali del settore.

 

CONTATTI PER LA STAMPA

Fcomm, via Pinamonte da Vimercate, 6 – 20121 Milano T +39 02 36586889

Francesca Pelagotti Cell. +39 366 7062302; E-mail: francescapelagotti@fcomm.it

Giacomo Tinti Cell +39 331 1244128; E-mail: giacomotinti@fcomm.it

Chiara Cortiana Cell +39 334 7329178 – comunicazione@fcomm.it

Angela Giannessi +39 333 2716986 angelagiannessi@fcomm.it