Agenzia nr. 1832 – Idonei ai concorsi regionali. L’appello del presidente Paolicelli:  “Riprendiamo i lavori del Consiglio per approvare la proroga delle graduatorie”. La prima scade lunedì

 
ANNO XXI
Numero 1832
20/09/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Idonei ai concorsi regionali. L’appello del presidente Paolicelli:  “Riprendiamo i lavori del Consiglio per approvare la proroga delle graduatorie”. La prima scade lunedì

“Lo stallo dei lavori del Consiglio regionale rischia di mettere a repentaglio un impegno durato due anni: salvaguardare i sacrifici fatti dagli oltre tremila ragazzi e ragazze idonei ai concorsi indetti dalla Regione Puglia nel 2020”. Sono le parole del presidente della Commissione regionale Sviluppo Economico, Francesco Paolicelli (PD), dopo i numerosi rinvii dell’assise regionale avvenuti negli ultimi giorni.
“Nei mesi scorsi, abbiamo lavorato per trovare la soluzione più corretta sul piano giuridico, al fine di approvare la proroga delle graduatorie, su esempio di leggi varate da altre realtà regionali e mai impugnate, come in Lombardia o Valle d’Aosta. La prima proposta di proroga fu avanzata durante la discussione per l’approvazione di bilancio, a dicembre scorso. L’iniziativa fu poi inserita nella legge omnibus, di cui si è persa traccia. Infine, il 9 luglio scorso, l’emendamento fu approvato nell’ambito della discussione di un debito fuori bilancio, che però non fu approvato nel suo complesso. Adesso, dopo quasi un anno dall’inizio dell’iter, ci ritroviamo con un nulla di fatto e con la prima graduatoria, quella dei fitosanitari, che scade lunedì prossimo.
“Per questa ragione – conclude Paolicelli – rivolgo un appello ai miei colleghi, che sarà seguito da una richiesta formale rivolta al capogruppo del Pd, di riunirsi quanto prima dare il via libera alla proroga: una legge che andrebbe sia nella direzione di valorizzare le giovani eccellenze pugliesi sia di infondere energia nuova e fresca nella struttura regionale”.