ATTIVA SPA E SKEEPERS. IL SUCCESSO GARANTITO DEGLI UGC PER PROMUOVERENUOVI PRODOTTI

 

ATTIVA SPA E SKEEPERS.

IL SUCCESSO GARANTITO DEGLI UGC PER PROMUOVERE NUOVI PRODOTTI

 

“I contenuti creati dagli utenti sono l’escamotage perfetto per arrivare a milioni di persone e creare awareness con un budget iniziale ridotto. Sono il passaparola moderno, in grado di accelerare il processo decisionale dei clienti” parola di Marco Donatello, Marketing & Communications Specialist di Attiva SpA

 

 

Fondata nel 1996, Attiva SpA è oggi una delle principali realtà distributive nel settore dell’Information Technology e della Consumer Electronics. Con un portfolio di brand prestigiosi come Apple, GoPro, Segway-Ninebot e SharkNinja, l’azienda si distingue per la sua capacità di offrire prodotti innovativi e di alta qualità.

 

Prevedere le tendenze di domani e lanciare sul mercato prodotti ancora sconosciuti al grande pubblico non è solo una scelta strategica ma un’attività di scouting verso nuove frontiere.

Per far conoscere i brand che l’azienda importa e distribuisce in Italia e stimolare le prime vendite in vista di campagne su larga scala, Attiva SpA ha scelto Skeepers, la tech company leader nella creazione di esperienze di acquisto autentiche attraverso contenuti generati dagli utenti (UGC), e alla sua soluzione di Influencer Marketing.

 

Applicando una strategia bottom-up, l’azienda ha ritenuto l’utilizzo degli UCG la scelta migliore per stimolare interesse e curiosità nei potenziali clienti, aumentando al contempo l’awareness dei brand affidati.

 

Come dichiara Marco Donatello, Marketing & Communications Specialist di Attiva SpA “Gli UCG sono l’escamotage perfetto per arrivare a milioni di persone e creare awareness, iniziando a lavorare dal basso e facendo percepire ai clienti la presenza costante sul web. Il tutto con un budget iniziale ridotto.”

 

Al centro della strategia di Influencer Marketing di Attiva ci sono le campagne UCG per la creazione di video dimostrativi. La scelta del video è stata una svolta importante per l’azienda: si tratta di un formato più coinvolgente e semplice da fruire rispetto alle immagini statiche, che riesce, di conseguenza, a migliorare KPI fondamentali quali engagement e interazioni.

Attraverso i video, infatti, si racconta il valore del prodotto e il motivo per cui si differenzia dai competitor, sia a livello di performance sia a livello di prezzo. In questo modo, valorizzando il prodotto, è riuscita a infondere fiducia nei consumatori, incentivandoli a provare prodotti ancora sconosciuti sul mercato.

 

Donatello continua: “Grazie ai video dimostrativi diventati virali sui social network, i clienti hanno iniziato a recarsi spontaneamente nei negozi o a contattarci via mail, interessati a provare e ad acquistare i prodotti visti online. Perché? Perché i creator creano una naturale empatia con chi li segue essendo – come tutti noi – dei consumatori con necessità e desideri”.

 

Grazie alla possibilità offerta da Skeepers di attivare e gestire contemporaneamente più campagne sempre attive Always On, Attiva SpA è riuscita a mantenere un interesse costante sui prodotti sponsorizzati.

 

La strategia vincente è stata proprio quella di differenziare la tipologia di contenuti e i canali di fruizione a seconda della tipologia di prodotto e delle esigenze dei creator.

Ad esempio, le due campagne che hanno riscontrato maggior successo sono state l’asciugacapelli e styler Shark Flexstyle e la friggitrice ad aria Ninja.

Per il brand di Shark Beauty, Attiva SpA ha deciso di concentrarsi principalmente su TikTok, mostrando agli utenti contenuti diversificati, dal semplice unboxing alla prova di tutti gli accessori del prodotto. Grazie a questa strategia, Shark è riuscita a ottenere 213 contenuti diversificati raggiungendo ben +6.5 milioni di impression e un EMV di +122K euro.

Per Ninja, invece, sono state attivate 8 campagne. In questo caso, l’obiettivo era quello di far conoscere il prodotto per le sue specifiche tecniche, che rispondono perfettamente alle esigenze dei consumatori e che lo rendono unico nel suo genere. I risultati: 131 contenuti creati, +3 milioni di impression e +222K interazioni.

 

Donatello conclude: “Gli UGC sono il passaparola moderno in grado di accelerare il processo decisionale dei clienti. È fondamentale comprendere lo stile comunicativo e il sentiment dei creators a cui si sta proponendo un prodotto e dare loro un brief preciso, in modo da ottenere un contenuto in cui venga espresso nel modo migliore il valore dell’azienda e dei suoi prodotti”.

 

 

In allegato inviamo il comunicato stampa.

Cordiali saluti,

 

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3

20149 Milano – Italy –

Phone +39 02 48519553 

meridiancommunications@meridiancommunications.it

www.meridiancommunications.it

 

 

DISCLAIMER:

This e-mail and any file transmitted with it may contain material that is confidential, privileged and/or attorney work product for the sole use of the intended recipient. If you are not the intended recipient of this e-mail, please do not read this e-mail and notify us immediately by reply e-mail or by telephone and then delete this message and any file attached from your system. You should not copy or use it for any purpose, disclose the contents of the same to any other person or forward it without express permission. Considering the means of transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail and in its attachments.

 

Il presente messaggio di posta elettronica e ogni eventuale documento a quest’ultimo allegato potrebbe avere carattere riservato ed essere tutelato dal segreto professionale ed è ad esclusivo utilizzo del destinatario indicato in indirizzo. Qualora non foste il destinatario del presente messaggio Vi preghiamo di volerci avvertire immediatamente tramite posta elettronica o telefonicamente e di cancellare il presente messaggio e ogni documento ad esso allegato dal Vostro sistema. E’ vietata la duplicazione o l’utilizzo per qualunque fine del presente messaggio e di ogni documento ad esso allegato così come la relativa divulgazione, distribuzione o inoltro a terzi senza l’espressa autorizzazione del mittente. Il mittente, in ragione del mezzo di trasmissione utilizzato, non assume alcuna responsabilità in merito alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nel presente messaggio e nei relativi allegati.

 

 

Unsubscribe | Forward to a friend