Agenzia nr. 2163 – Incontri sulla Legalità. Nota del presidente della Commissione, Perrini

 
ANNO XXI
Numero 2163
24/10/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Incontri sulla Legalità. Nota del presidente della Commissione, Perrini

Nota del Presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia,  Renato Perrini.

“Oggi si è concluso il primo degli “Incontri sulla legalità” organizzati dalla Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia. L’ iniziativa è nata dalla volontà della Commissione che ha colto da subito il potenziale delle opere dell’Avviso ‘Bellezza e legalità‘ della Sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale della Regione Puglia. Da questa intuizione è scaturita la collaborazione per costruire un nuovo percorso di legalità rivolto ai giovani e a supporto delle attività formative della scuola, il cui feedback è sempre positivo sia nella partecipazione sia nell’interesse manifestato. Infatti, da tutto il territorio pugliese sono giunte 65 manifestazioni d’interesse per partecipare agli incontri. Per questo, come comunicato all’Ufficio Scolastico regionale l’elenco verrà utilizzato in futuri progetti fino alla fine della legislatura. Sicuramente la formula vincente per promuovere la cultura della legalità è la collaborazione fra più istituzioni ‘Insieme per la legalità’. 
“Spero che l’incontro di oggi sia stata occasione di riflessione, non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti, perché la legalità non è qualcosa lontano da noi, non è soltanto rispetto delle leggi, ma è nelle azioni di tutti i giorni.”