La prima campagna di Korian Italia per raccontare l’impegno benefit a tutti gli stakeholder
Un video in motion graphic che illustra i risultati della prima Relazione d’Impatto e una strategia multicanale per raggiungere dipendenti, pazienti, caregiver e opinion leader del settore. Coinvolte le agenzie iCorporate e WABi.
Occuparsi di sanità e salute a 360° e raccontare l’impegno benefit a tutti i propri stakeholder. È con questo approccio che Korian Italia – “network della salute”, modello unico in Italia e parte del Gruppo europeo Clariane – ha lanciato la campagna di comunicazione legata alla prima Relazione d’Impatto.
Korian Italia è una delle più grandi società benefit nel nostro Paese. Il suo obiettivo è creare benefici comuni su diversi fronti: dall’impegno per i pazienti e i loro familiari, all’attenzione ai lavoratori e alle lavoratrici, passando per la creazione di valore economico e benessere sociale per le comunità locali, attraverso contributi concreti per favorire l’innovazione e la ricerca e la sostenibilità ambientale.
Nasce da questo impegno verso la sostenibilità la campagna di comunicazione che racconta i risultati di Korian Italia in ambito benefit. Al centro della campagna, un video in motion graphic, svelato per la prima volta alla convention annuale dell’azienda a novembre e che verrà trasmesso nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie di Korian in Italia. Il video mostra i risultati di Korian nelle cinque finalità di beneficio comune in modo dinamico e accessibile a tutti, perché è proprio questo l’obiettivo al centro dell’iniziativa: raggiungere ogni tipologia di stakeholder, che siano pazienti, familiari, caregiver, fornitori o gli oltre 5 mila dipendenti di Korian in Italia.
I contenuti del video sono poi stati declinati in diversi formati, con l’obiettivo ‘mettere a terra’ la campagna sia sui touchpoint digitali dell’azienda (sito, social media, newsletter) che nei territori in cui Korian è presente con cliniche, ambulatori e RSA: dalle infografiche per i social media ai banner up per gli eventi locali come il Forum Mediterraneo in Sanità in Puglia, passando per una pagina dedicata sul sito e per la brochure, fino ad arrivare a diventare materiale di formazione per gli Ambassador aziendali.
“Il video e la campagna di comunicazione nascono per rafforzare il rapporto di fiducia tra noi e i nostri stakeholder – afferma Antonella Ferioli, Marketing & Communications Director di Korian Italia -. Raccontare la prima Relazione d’Impatto, infatti, significa mostrare il nostro modo di fare impresa, l’impegno concreto e quotidiano per coniugare la nostra attività con una crescente responsabilità sociale e ambientale. Per questo abbiamo deciso di strutturare una strategia che percorre più binari, da quello interno a quello esterno, per intercettare dipendenti, pazienti, caregiver ma anche opinion leader di settore. Questo passo si inserisce perfettamente nella missione che è da sempre propria del nostro DNA: essere coinvolti in quello che facciamo anche al di fuori delle mura delle nostre strutture ospedaliere e di cura”.
Alla campagna e ai materiali di comunicazione hanno lavorato: per la consulenza strategica e i testi, iCorporate, società di consulenza con sede a Milano specializzata nella comunicazione corporate, finanziaria, di sostenibilità e crisi; per gli aspetti grafici, il video e i visual, WABi, Branding Design Agency di Treviso.