Comunicato stampa
In 60.000 alla ricerca di un posto post-diploma.
Si chiude il Salone Nazionale dello Studente e dell’Educazione Finanziaria di Roma.
Metaverso, 3D, realtà virtuale e aumentata entrano nei piani di studio delle oltre 120 università
accademie, scuole di alta formazione e ITS Academy presenti ai 3 giorni
Il ministro Valditara annuncia 80 milioni per i docenti-tutor e per i corsi di italiano per stranieri
Roma, 21 novembre 2024
Sono 60.000, in prevalenza studenti di scuola secondaria di secondo grado accompagnati dai loro insegnanti, coloro che hanno visitato il Salone Nazionale dello Studente alla Fiera di Roma, il principale evento italiano di informazione e orientamento alle scelte post-maturità, svolto da martedì 19 a oggi, giovedì 21 novembre. Suddivisi in due turni, ore 9/11 e ore 11/13,30, per poter ospitare il più alto numero di scolaresche.
Counselor e orientatori (professionisti e neolaureati), hanno risposto alle domande del giovane pubblico in cerca dei percorsi didattici terziari più adatti a ciascuno, in un panorama in cui accelerazione tecnologica e intelligenza artificiale aggiornano e moltiplicano la formazione specialistica post-diploma, sia nelle lauree tradizionali sia in quelle professionalizzanti di più recente attivazione come gli Its Academy.
Al successo dei 3 giorni ha contribuito l’evento nell’evento #Edufin 2024: il 2° Salone dell’educazione finanziaria organizzato con Mf-Milano Finanza col patrocinio di Abi, Consob, Feduf, Class e Ang-Agenzia nazionale giovani, in cui professionisti e giornalisti di Mf, hanno spiegato e semplificato tutti i risvolti di un tema apparentemente ostico anche grazie a gaming e simulazioni di compravendita di una giornata in Borsa.
Nel convegno di chiusura Educazione finanziaria e sostenibilità, Dario Damiani, capogruppo FI in commissione bilancio al Senato, ha ricordato che “acquisire un’infarinatura di base già dalle scuole elementari è la premessa per gestire da adolescenti carte di credito, app e transazioni telematiche senza cadere vittime di truffe online”. “Per questo”, ha proseguito, “dobbiamo aiutare gli insegnanti a trasmettere agli alunni le conoscenze di base in modo appassionato e comprensibile”.
In ambito gaming, l’escape room FinOra! ha coinvolto gli studenti con quiz e questionari per insegnare la finanza con giochi e sfide. FinOra! è anche il nome del progetto Campus-Aief Associazione italiana educatori finanziari per insegnare la finanza ai docenti, affinché la trasmettano in modo chiaro e appassionante agli alunni, presentato dalla stessa Aief (aief.eu).
La kermesse di Campus dedicata alla filiera scuola-specializzazione-occupazione ha affrontato in primo luogo le 2 grandi criticità del sistema: insufficiente orientamento agli studenti e mismatch domanda/offerta di lavoro. In proposito, il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, ospite all’evento, ha da un lato annunciato lo stanziamento di 67 milioni di euro per i docenti-tutor e 13 milioni per i corsi di italiano destinati ai giovani stranieri, e dall’altro ricordato il grave disallineamento tra competenze richieste dalle aziende e quelle offerte da diplomati e laureati: il 47,9% delle posizioni aperte, secondo l’ultima indagine Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro), incontra forti difficoltà di reperimento.
L’ampliamento degli Its Academy, presenti in ampio numero al Salone Nazionale dello Studente, a partire dallo spazio delle eccellenze di ITS Lazio, sono emerse dalla kermesse come una delle risposte possibili.
Record di presenza degli atenei romani, che han toccato le due cifre tra pubbliche, private e online tra cui La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Unint, Università degli studi internazionali di Roma, UniCamillus, Università medica internazionale di Roma, Università Europea di Roma, Università Telematica San Raffaele, Università Link Roma. Oltre a ITS Academy, scuole di alta formazione, accademie del territorio, nazionali e internazionali. Il Lazio, d’altronde, oltre al record di atenei nazionali (19) vanta il primato di fondi statali per le borse di studio universitarie con 107,2 milioni di euro.
Workshop su leadership femminile e lauree stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), test sui corsi a numero chiuso, questionari attitudinali, sessioni di job training e soft skills, incontri con aziende e manager e persino uno spettacolo teatrale di Consob “Finanza in palcoscenico, occhio alle truffe” hanno completato un programma pensato per rispondere a 360 gradi ai bisogni degli under 20. Compresi quelli diversamente abili con la presenza di Ossmed, Osservatorio nazionale sulla mediazione linguistica, che con il presidente Carlo Nofri e i giovani di Open Channel Tv, dedicata a disabili e diversamente abili, ha presentato il primo corso di laurea triennale per mediatori internazionali delle lingue dei segni.
Il Salone dello Studente a misura di tutti, d’altronde, si è esplicato anche attraverso l’uso dei tanti devices che compongono la convergenza mediatica: da visori ed escape room, per scoprire l’intera offerta didattica italiana post-diploma con metaverso, 3D, realtà virtuale e aumentata, sino ai video e ai tablet per mostrare la vita nelle aule e nelle residenze di atenei e accademie sino alle apparecchiature e agli strumenti utilizzati nei laboratori delle discipline insegnate.
Lounge room e sala professori hanno accolto gli insegnanti con workshop promotori di crediti formativi e mostrato loro le guide di orientamento di Campus e la biblioteca editoriale di Class, Mf, Milano Finanza e l’inserto settimanale Azienda Scuola di Italia Oggi, proposto anche in abbonamento speciale a docenti e operatori scolastici.
Prossime tappe dell’evento di Campus sono Napoli (26-27 novembre alla Mostra d’Oltremare,) Bari (dal 4 al 6 dicembre alla Fiera del Levante) e Chieti/Pescara (11-12 dicembre al Dromedarian Live Campus).
Sulla piattaforma salonedellostudente.it, oltre agli streaming live dei Saloni dello Studente, prosegue il ciclo dei 15 webinar per studenti I Sentieri delle Professioni, dedicato ai macro-settori lavorativi: mercoledì 18 dicembre dalle 9 alle 12 si parlerà di lavori d’arte e creatività. E quello dei 14 incontri per scuole e docenti Strumenti per l’orientamento: il 27 novembre alle ore 15 focus sul tema Studiare o lavorare: dove e quando?
Al link di Campus sono scaricabili anche i volumi gratuiti in pdf Guida alle Professioni Creative 2025 e Guida agli Its Academy 2024/2025. Inoltre, il volume Direzione futuro. Strumenti per l’orientamento post-diploma e l’Annual Report 2023/2024 che descrive tutte le attività realizzate da Campus, in presenza, editoriale e online, per sostenere alunni, scuole e insegnanti ad affrontare i loro problemi e le loro scelte future durante tutto l’anno.
Solo fino al 25 gennaio 2025 (entro le ore 18) si può invece partecipare al concorso Crea tu l’immagine del Salone dello Studente, aperto a tutti gli iscritti di accademie, enti di formazione terziaria e alta formazione, corsi di laurea degli ambiti comunicazione, grafica, design e arti visive, per disegnare il nuovo logo della principale piattaforma nazionale a sostegno di scuole, studenti e loro genitori e insegnanti. Regolamento su salonedellostudente.it
Doriana Lubrano Lobianco
Via Luigi Porro Lambertenghi, 25
20159 Milano
e-mail: dlubrano@lobcom.it“>dlubrano@lobcom.it
mobile: +39 3355697385
Seguici su LinkedIn