COMUNICATO STAMPA – GREENPEACE: IL COMITATO TESTAMENTO SOLIDALE, DI CUI L’ASSOCIAZIONE FA PARTE, PRESENTA IL PRIMO OPEN DAY SOLIDALE

0 0

GREENPEACE: IL COMITATO TESTAMENTO SOLIDALE, DI CUI L’ASSOCIAZIONE FA PARTE, PRESENTA IL PRIMO OPEN DAY SOLIDALE
ROMA, 11.09.19 – In occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale (13 settembre), il Comitato Testamento Solidale – di cui fa parte Greenpeace insieme ad altre 22 organizzazioni non profit – in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, presenta la prima edizione dell’Open Day Solidale.
All’iniziativa hanno aderito 59 Consigli Notarili Distrettuali in tutta Italia, che si metteranno a disposizione – presso le sedi dei Consigli Notarili – dalle 16 alle 19 per offrire consulenza gratuita sul testamento solidale. Domani, 12 settembre, si terrà l’evento di presentazione “Testamento Solidale. Quando i grandi progetti non hanno età”.
Il lascito solidale, oltre ad essere una donazione per cause benefiche che permette, anche dopo la vita, di contribuire al cambiamento e di migliorare il mondo, è anche una tendenza in crescita nel mondo del jet-set: Bill Gates, Robin Williams e Sting sono solo alcune delle personalità di spicco che hanno deciso di devolvere una parte (o in alcuni casi) la totalità dei propri beni a sostegno di cause sociali.
Nell’ordinamento giuridico italiano, la legge prevede sempre che la quota legittima sia destinata alla famiglia mentre, per la quota disponibile, è possibile decidere di destinare l’intera quota o parte di essa ad un’organizzazione. Si tratta, dunque, di un gesto importante di profonda solidarietà alla portata di tutti.
L’Italia è ancora in ritardo rispetto ad altri paesi UE come Inghilterra e Germania, ma il 5 per cento degli over 50 (circa 25,5 milioni) ha già redatto o pensa di redigere un testamento solidale, per questo è importante che il Comitato Testamento Solidale informi e sensibilizzi con cura e costanza i cittadini sull’importanza e il valore del lascito solidale.
CONTATTI:
Ufficio Stampa Greenpeace, 0683953169 Gabriele Salari, ufficio stampa, 3425532207

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

Privacy & Cookies Policy