GIORNATA PREVENZIONE SUICIDIO. TELEFONO AMICO: «QUASI MILLE SEGNALAZIONI OGNI ANNO». STREET ACTION IL 10 SETTEMBRE – COMUNICATO STAMPA

0 3

Gentile collega,
Ti scrivo per segnalarti una nota relativa al delicato tema del suicidio e alla Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, che ricorrerà il 10 settembre.
Nel comunicato stampa in allegato troverai dati relativi alle segnalazioni legate al suicidio ricevute da Telefono Amico Italia nel 2018 e info sulla street action di sensibilizzazione “Ad ogni ostacolo Telefono Amico sempre in linea”, in programma in diverse città italiane.
Come leggerai nella nota, nel 2018 la maggior parte delle richieste di aiuto è arrivata da parte di donne (65% delle segnalazioni) con età compresa tra i 36 e i 55 anni (46%) e la zona d’Italia dalla quale è stato ricevuto il più alto numero di segnalazioni è il Nord ovest, seguito da Centro, Sud e Nord est. Fammi sapere se puoi essere interessato e se pensi di riuscire a ritagliare uno spazio. Ovviamente, come sempre, siamo a disposizione anche per interviste di approfondimento.
Grazie mille! Maria Chiara
Da: Maria Chiara Zilli Inviato: lunedì 2 settembre 2019 15:21 Oggetto: SUICIDIO, TELEFONO AMICO: «QUASI MILLE SEGNALAZIONI OGNI ANNO» – COMUNICATO STAMPA
Gentile collega,
ti scrivo per segnalarti un comunicato stampa dell’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia<www2.telefonoamico.it/>, che, in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio (10 settembre), rende noto di aver ricevuto, nel solo 2018, «circa mille segnalazioni da parte di persone che pensano al suicidio o temono che un proprio caro possa suicidarsi» e, al fine di sensibilizzare la popolazione su questo importante tema, promuove l’iniziativa “Ad ogni ostacolo Telefono Amico sempre in linea”: una street action in programma martedì 10 settembre in diverse città italiane, tra cui Bassano del Grappa, Bolzano, Brescia, Milano, Padova, Roma, Treviso, Udine e Venezia-Mestre.
La Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), è un’importante occasione per riflettere su un fenomeno che ogni anno, nel mondo, miete «oltre 800 mila vittime, in media una ogni 40 secondi», spiega la presidente di Telefono Amico Italia Monica Petra. «Si tratta di numeri impressionanti – aggiunge – che ci spingono a sottolineare, anche attraverso iniziative di piazza, che Telefono Amico Italia è sempre a disposizione di tutte le persone che vivono fasi di disagio profondo e dei loro familiari, al fine di offrire ascolto e supporto in maniera totalmente anonima».
Considerando l’importanza sociale del tema, saremmo molto felici se volessi parlarne, ovviamente nelle forme che riterrai più opportune. Pensi possa essere possibile una segnalazione o un servizio/intervista di approfondimento? In allegato una fotografia e comunicato stampa con dati relativi alle segnalazioni legate al suicidio ricevute da Telefono Amico Italia nel 2018 e info sulla street action “Ad ogni ostacolo Telefono Amico sempre in linea”. Certi della tua sensibilità, ti ringraziamo in anticipo per quanto vorrai fare e restiamo a disposizione per ulteriori informazioni, dati e richieste di contatti per interviste di approfondimento.
Sperando in un cortese riscontro, ti auguriamo buona giornata e buon lavoro.
A presto, Maria Chiara
#energiaallasolidarietà<twitter.com/?lang=it> ————————————- Maria Chiara Zilli Communication Unit Press & Media Manager
mobile (+39) 375.5637748 Skype Maria Chiara Zilli
Atlantis Company Srl tel. (+39) 02.367529.62 Camillo F. Aprile, 5 20124 Milano – Italy p.iva 08885760960 www.atlantiscompany.it<www.atlantiscompany.it/> [Newlogo-300×76] <reinventing.atlantiscompany.it/?utm_source=mail&utm_medium=signature&utm_campaign=mail_banner>

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

Privacy & Cookies Policy