L’arcivescovo Pennacchio è il nuovo delegato Cem per i beni culturali e il terremoto

3

L’arcivescovo di Fermo, monsignor Rocco Pennacchio

Ieri si è tenuta a Loreto la consueta riunione della Conferenza Episcopale marchigiana. E l’arcivescovo di Fermo, monsignor Rocco Pennacchio, è stato nominato vescovo delegato per i beni culturali ecclesiastici e il terremoto.

Dopo un breve aggiornamento sulla riunione della commissione Migrantes tenutasi a Loreto, il presidente monsignor Piero Coccia, arcivescovo di Pesaro ha informato su alcune tematiche affrontate nel recente incontro del Consiglio Episcopale Permanente (1-3 aprile), in particolare per quanto concerne la prossima assemblea generale dei vescovi che si terrà dal 20 al 23 maggio, la settimana sociale dei cattolici italiani e la gestione dell’accoglienza dopo la conversione in legge del decreto sicurezza.

Ha anche informato sulla giornata di spiritualità nel santuario di Loreto il 25 aprile per le persone consacrate. “E’ stato espresso il desiderio – spiegano dalla diocesi di Fermo – di istituzionalizzare quest’appuntamento annuale. I vescovi hanno poi nominato delegato regionale caritas il diacono Marco D’Aurizio della diocesi di Jesi, mentre monsignor Rocco Pennacchio, arcivescovo di Fermo, è stato nominato vescovo delegato per i beni culturali ecclesiastici e il terremoto, in sostituzione di monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei. L’arcivescovo di Ancona, monsignor Angelo Spina, ha informato sull’incontro con i superiori del seminario regionale che attualmente accoglie 29 seminaristi. Si è poi definito che il corso di esercizi spirituali per i vescovi si terrà ad Assisi dal 14 al 18 ottobre. I vescovi hanno infine partecipato alla con celebrazione eucaristica nella basilica della Santa Casa con i sacerdoti malati e disabili organizzata dalla Sezione Marchigiana dall’Unitalsi”.

FONTE: Cronache Fermane

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

Privacy & Cookies Policy