Mini quiche lorraine, la ricetta

1

La ricetta delle mini quiche lorraine, un piatto a metà tra una torta salata e uno sformato italiano, una ricetta tipicamente francese che si prepara principalmente con uova e crème fraîche, il tutto avvolto da un  impasto a base di Farina e cotto poi in forno.

Con il termine quiche, che deriva dal tedesco Kuchen, ovvero torta in italiano, si intende ormai una varietà infinita di torte salate, la possibilità infatti di includere milioni di altri ingredienti permette di avere infinite varianti.

La quiche lorraine, originaria della regione francese della Lorena, da cui prende ovviamente il nome, è la varietà più famosa e conosciuta con una base di pasta brisè ed un ripieno a base di uova, pancetta e crème fraîche, tecnicamente, nel caso in cui si aggiunga, come nel nostro caso, del formaggio (di solito quello svizzero che si amalgama meglio in cottura), si parla di quiche vosgienne, mentre se aggiungete la cipolla allora state preparando una quiche alsacienne.

mini-quiche-forno

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Dosi per

12 porzioni

Ingredienti

  • 50 g Pancetta affumicata
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai Formaggio gruyere
  • 200 g Panna
  • Sale
  • Pepe
  • Burro

Preparazione

Per preparare la ricetta delle mini quiche lorraine, per prima cosa imburrate una teglia da muffin con del burro dopo di che fate tanti cerchi di pasta brisè per ricoprirli tutti.

In una padella, senza aggiungere grassi cuocete, facendo diventare croccante la pancetta.

In una ciotola mettete quindi le uova e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate. In ultimo mettete anche la panna e la pancetta freddata. Aiutandovi con due cucchiai riempite i fondi che avevate predisposto in precedenza, quindi infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

mini-quiche-da-cuocere

Quando si sarà formata una deliziosa crosticina è venuto il tempo di sformare le mini quiche lorraine.

mini-quiche-forno mini-quiche-stampo

 

 

FONTE: Dissapore

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

Privacy & Cookies Policy